Conitestare casa - coniuge medico

Inviata da Romina M.. 19 apr 2017 Diritto immobiliare

Buongiorno,
sono unica proprietaria di una casa che io e mio marito vorremmo ristrutturare.
vorrei cointestarla a lui - e fare un mutuo cointestato per la ristrutturazione- , ma ci è venuto il dubbio che, essendo medico e purtroppo essendo le denunce diventate all'ordine del giorno, potremmo avere problemi nel malaugurato caso di una denuncia - in quanto medico.
Le proprietà cointestate possono essere oggetto di sequestro o vendita forzata o quant'altro, a seguito denuncia del coniuge medico?
inoltre, ha senso procedere con la cointestazione prima della ristrutturazione? nella speranza di spendere meno soldi per l'atto.
Vi ringrazio anticipatamente
Romina

Miglior risposta

Gentile Signora,
a parte l'assicurazione professionale che certamente Suo marito avrà, intestate la casa ad entrambi e conferiteLa in un fondo patrimoniale intestato ad entrambi. In tal caso la casa potrà essere aggredita solo per debiti contratti nell'interesse della famiglia (quindi non dai creditori personali ad es. per responsabilità medica). Certo non saranno esclusi coloro , alla data del conferimento dell'immobile nel fondo, erano già creditori di somme.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Gent.ma sig.ra Romina,
una volta cointestata, la quota di proprietà di suo marito potrà essere aggredita da eventuali suoi creditori. Il conferimento in un fondo patrimoniale della famiglia dovrebbe, nel lungo periodo, risolvere i suoi problemi (deve considerare tuttavia che lo stesso potrà essere revocato nei prossimi 5 anni in determinati casi).
Cordiali saluti
avv. Massimo Mascali (Bergamo)

Avvocato Massimo Mascali Avvocato a Bergamo

45 Risposte

Come prima cosa farei una polizza per responsabilità civile eventualmente anche con effetto retroattivo che possa coprire le eventuali azioni di risarcimento danni.
avv. Moriero - Genova

Studio Legale Francesca Moriero Avvocato a Chiavari

68 Risposte

QANDA_online_therapy_badge

buongiorno,
vi consiglio di cointestare l'immobile ma destinarlo a fondo patrimoniale sempre che nel momento in cui costituite il fondo patrimoniale suo marito non abbia già avuto richieste di risarcimento danni derivanti dalla sua attività
Cordialità
avv. Emanuela Costa

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Gentile signora Romina,in caso di affermazione di responsabilita' per colpa medica,i creditori possono agire sulla quota di proprieta' del debitore ma oggi una assicurazione dovrebbe sventare un pericolo di tal genere.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare