Conflitto d’interesse e obbligo di dire la verità al cliente

Inviata da L’imputato. 2 apr 2023

Buongiorno, vorrei un’informazione. Se lo stesso legale accetta un mandato difensivo da una coppia, per procedimenti diversi (lui e p.o. per art 595 cp e lei e p.o. per art 612 bis cp, entrambi con il gratuito tra l’altro) ma collegati tra loro, perche entrambi contro una terza parte che era l’amante della lei della coppia. L’avvocato che dai numerosissimi atti processuali e ordinanze, ha conferma dei reali rapporti sessuali e sentimentali avuti tra la lei della coppia e il terzo soggetto (imputato) e non solo, puo mantenere lo stesso il mandato con il lui della coppia senza raccontargli la verità, in questo caso verità anche processuale? O deve dismettere il mandato per conflitti d’interesse al fine di non dover rivelarci la verità?
Preciso che anche tale coppia ha procedimenti a parti inverse come indagati, contro sempre l’ex amante della lei della coppia.
Infine preciso che la mancata conoscenza
di svariati episodi, del lui della coppia, hanno fatto sì che esso abbia parlato a vanvera durante la sua audizione dibattimentale come persona offesa.
Ora chiedo e normale (e legale) che lo stesso legale continui a difendere entrambi, senza dismettere il mandato a nessuno dei due, e al lui della coppia ometta la verità (danneggiando in primis lui, ma anche altri)??