Confisca veicolo dopo messa alla prova ed estinzione del reato

Inviata da Alberto. 13 feb 2018 Sinistro stradale

Mio figlio nel maggio 2015 è stato sanzionato per guida con tasso alcolemico maggiore di 1,5 con conseguente sospensione patente, sequestro dell'auto e denuncia all'Aut.Giudiziaria. Nel 2016 è stato condannato e la pena pecuniaria comminata è stata sostituita da un periodo di "messa alla prova" svolta regolarmente. Nel novembre 2017 il giudice penale ha quindi disposto l'estinzione del reato.
Ora la Prefettura, pur avendo preso atto del provvedimento di estinzione, ha emesso un ordine di confisca dell'auto.
Chiedo se ciò sia legittimo anche a fronte di quanto disposto dall'art. 224-ter, comma 7 del Codice della Strada e se un eventuale ricorso al Giudice di Pace possa avere esito favorevole.

Miglior risposta

Buon giorno, purtroppo non le posso dare buone notizie.
La dichiarazione di estinzione del reato a seguito di messa alla prova non determina l'automatica disapplicazione della confisca. Questo infatti è un provvedimento di natura amministrativa ed è quindi il prefetto a disporlo. Comunque valuterei se vi sono condizioni per proporre avverso il provvedimento di confisca un ricorso.

Avv. Cristina Materazzi Avvocato a Lecco

70 Risposte

L'istituto della messa alla prova non è stato contemplato al fine di eliminare il provvedimento di confisca dell'autovettura per guida in stato di ebbrezza a differenza dei lavori per pubblica utilità
Ritengo una svista del legislatore tale situazione . Portarla all'attenzione di un giudice può essere utile per Suo figlio ma anche , potenzialmente, per tutti gli altri casi analoghi in caso di incostituzionalità della norma dell'art.186

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Sinistro stradale

Vedere più avvocati specializzati in Sinistro stradale

Altre domande su Sinistro stradale