condanna penale e lavoro nel pubblico impiego

Inviata da A_. 30 gen 2017 Diritto penale

Salve, sono un dipendente pubblico, accusato di furto e ricettazione, premetto che sono incensurato, e che c'è stata una remissione di querela, anche se so che va avanti d'ufficio, tutte le cose sono state restituite. Il mio avvocato mi ha proposto di patteggiare, ma ora ho paura di perdere il posto di lavoro, sono un infermiere e lavoro in un ospedale pubblico

Miglior risposta

Ha perfettamente ragione il collega di Potenza. Generalmente se i fatti sono accaduti fuori dall'ambiente di lavoro e non hanno alcun legame col suo ambiente lavorativo, direi che difficilmente Lei rischia il licenziamento.

Avv. Cristian Aureli Avvocato a Bolzano

116 Risposte

Gentile Luigi,
Dovrebbe chiarire se le accuse riguardano un ambito exstralavorativo oppure no poiché tanto incide sul licenziamento in quanto chi subisce una condanna penale per fatti e azioni che non inseriscono con il lavoro svolto, e quindi fanno parte di un ambito e di un contesto completamente diverso dalle mansioni e dall’ambiente lavorativo, può essere ugualmente licenziato, solo se tali condotte, per le quali è sopraggiunta la sentenza penale irrevocabile, siano particolarmente gravi in relazione all’attività svolta dal datore di lavoro.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto penale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto penale

Altre domande su Diritto penale