Condana con pena sospesa

Inviata da julian skenderi. 5 nov 2016 6 Risposte  · Diritto penale

Salve,
Io ho una condanna di due anni pena sospesa per un furto in centro commerciale, e le opzioni erano due, di pagare una somma di denaro, o di fare il bravo senza commettere nessun reato in questi due anni, ed é andata cosi. Dopo aver passato questi due anni, volevo sapere qual è la mia posizione con la giustizia? Se chiedo un certificato casellario presso il tribunale, come risulterebbe?
E cosa devo fare?
Grazie

furto

Miglior risposta

Gentile Signor Julian,
se Lei andrà a fare un certificato penale, Le risutlerà "Nulla", poiché alla sentenza di patteggiamento a pena sospesa, consegue, in automatico, la non menzione nel certificato del casellario.
Quanto, invece, al fatto che Lei "abbia fatto il bravo per due anni", come afferma, non è sufficiente a preservarLa dalla revoca della sospensione della pena. In realtà, la pena rimane sospesa per cinque anni (lo prevede l'art. 163 del codice penale) e, se in quest'arco di tempo, commetterà un nuovo reato, Le verrà revocata la sospensione condizionale della pena, ai sensi dell'art. 168 c.p.
Sperando di esserLe stata di aiuto, porgo cordiali saluti.
Avv. Adele Manno

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Egregio su. Sender, in relazione al certificato ad uso privato,se e' stato condannato con il patteggiamento,la condanna non risulta;se condannato con il rito ordinario,non risulta se vi e' non menzione,altrimenti deve attendere 5 anni dal giudicato e poi richiedere la riabilitazione al Tribunale di Sorveglianza.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 NOV 2016

Logo Avv. Alfredo Guarino Avv. Alfredo Guarino

2947 Risposte

802 voti positivi

Buongiorno,
a quanto già osservato dai colleghi che Le hanno precedentemente risposto, aggiungo che solamente il certificato del casellario giudiziale richiesto dai privati non riporterà la condanna qualora sia stato concesso anche il beneficio della non menzione, oltre a quello della sospensione condizionale.
Cordiali saluti.
Avv. Matteo Bettin

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 NOV 2016

Logo Avvocato Matteo Bettin Avvocato Matteo Bettin

10 Risposte

7 voti positivi

Gentile Julian, se Le è stata concessa la sospensione condizionale della pena, come presumo, l'estinzione del reato non può verificarsi prima di 5 anni o, nel caso in cui abbia provveduto a risarcire il danno, non prima di 1 anno da quando la sentenza è stata dichiarata irrevocabile.
Per comprendere quale sia la Sua situazione si dovrebbe controllare il contenuto della sentenza.
Cordiali saluti.
Avv. Andrea Ricci

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 NOV 2016

Logo Avv. Andrea Ricci Avv. Andrea Ricci

59 Risposte

20 voti positivi

Salve,
in caso di condanna per delitto il termine di sospensione della pena non è di due ma di cinque anni. Quindi, affinché la pena si estingua devono decorrere cinque anni senza che lei commetta altro delitto. Per la dichiarazione di estinzione della pena poi occorre presentare istanza al giudice dell'esecuzione.
Cordiali saluti,
Avv. Redjan Sako

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 NOV 2016

Logo Avv. Redjan Sako Avv. Redjan Sako

72 Risposte

25 voti positivi

La sospensione condizionale della pena comporta che per i delitti (come il suo) debbano decorrere cinque anni dalla sentenza definitiva per la estinzione del reato. Non due come lei ha riportato. I certificati sono poi di vari tipi. Comunque quello a disposizione dell'autorità giudiziaria riporta la condanna.
Cordiali Saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 NOV 2016

Logo Studio Legale Nizzi Grifi Gargiolli Studio Legale Nizzi Grifi Gargiolli

104 Risposte

31 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Pena confermata a 2 anni e 20 giorni di pena sospesa

3 Risposte, Ultima risposta il 08 Marzo 2017

Penale e pena sospesa

7 Risposte, Ultima risposta il 01 Dicembre 2015

Pena sospesa per falsa testimonianza

2 Risposte, Ultima risposta il 14 Marzo 2018

Condanna a pena sospesa

3 Risposte, Ultima risposta il 15 Settembre 2017

Pena sospesa e un nuovo caso archiviato

1 Risposta, Ultima risposta il 26 Marzo 2018

Pena Sospesa 1 Anno

2 Risposte, Ultima risposta il 05 Aprile 2018

Posso fare l'instanza per la pena sospesa??

3 Risposte, Ultima risposta il 16 Novembre 2017

Il Pm ha chiesta la revoca della pena sospesa

1 Risposta, Ultima risposta il 13 Settembre 2017

Informazione pena sospesa

3 Risposte, Ultima risposta il 02 Agosto 2016

Multa con pena sospesa

5 Risposte, Ultima risposta il 23 Marzo 2018