comproprietà nata da donazione

Inviata da Mirca Bari. 14 nov 2017 3 Risposte

Buongiorno,
io e mia moglie ci siamo legalmente separati. Lei ha deciso di andare con nostra figlia ad abitare altrove, lasciandomi la casa.
E' cointestata ad entrambi ma è stata praticamente pagata tutta con i soldi di una donazione fatta da mio padre a me durante il matrimonio. Soldi che ho messo nel conto corrente cointestato e ho saldato il mutuo stipulato da entrambi. Adesso vorrei che la mia ex moglie mi lasciasse anche la sua parte di proprietà senza doverla pagare. E' possibile? grazie

Argomenti simili

3 Risposte

  • Miglior risposta

    Salve,
    per poterLe dare una risposta occorrerebbe conoscere la vicenda e la situazione dell'immobile nel dettaglio, perché occorre capire se Suo padre abbia posto in essere una donazione diretta del denaro o indiretta dell'immobile (con conseguenze assai diverse).
    Qualora lo voglia, mi rendo disponibile per fornirLe ogni chiarimento ed approfondimento al riguardo.
    Cordiali saluti
    Avv. Nicola Sansone

    Pubblicato 14 Novembre 2017

    Logo Avv. Nicola Sansone

    44 Risposte

    89 Valutazioni positive

Spiega il tuo caso ai nostri avvocati

Qual è la tua domanda? Avvocati esperti in materia risolveranno i tuoi dubbi.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come vuoi inviare la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli avvocati della tua zona
    Per selezionare gli avvocati più adatti
    • 7850 Avvocati a tua disposizione
    • 7700 Domande inviate
    • 25200 Risposte inviate
    • Gentile Mirca,
      Se la donazione è avvenuta attraverso una traccia dalla quale potervi risalire potrà potere ciò che vuole dimostrando l'acquisto della casa con quei soldi poiché le donazioni non entrano nella comunione .
      Avv Marina Ligrani

      Pubblicato 15 Novembre 2017

      Logo Avv. Marina Ligrani

      621 Risposte

      215 Valutazioni positive

    • Buon giorno
      per poterLe dare una risposta precisa dovrei conoscere maggioori dettagli, per capire se Suo padre abbia posto in essere una donazione diretta del denaro o indiretta dell'immobile.
      Qualora lo voglia, mi rendo disponibile per fornirLe ogni chiarimento ed approfondimento al riguardo.
      Inoltre potrebbe essere un ottima soluzione donare la proprietà dell'intero immobile alla figlia riservandosi eventualmente a lei l'usofrutto .
      Non esiti a contattarmi per valutare ulteriormente la questione.
      Avv. Mionica Ghiloni

      Pubblicato 15 Novembre 2017

      Logo Monica Ghiloni Avvocato

      86 Risposte

      23 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande