Comprare quota di casa intestata a cognato

Inviata da Maria Albrizio. 5 nov 2017 Diritto immobiliare

Buonasera, espongo il mio caso. Mio marito prima del matrimonio ha avuto una casa cointestata a metà a lui e al fratello dai genitori. Nella casa il fratello non ha abitato mai, sempre in affitto o all'estero per lavoro. Nella casa abbiamo abitato per dieci anni io e mio marito, in comunione di beni. Abbiamo una figlia piccola e vogliamo espanderci. Ma mio marito deve vendere questa casa per poter usufruire dei benefici prima casa su altro appartamento. Il fratello deve ovviamente dare il suo consenso sulla vendita o potrebbe comprare la quota di mio marito. In alternativa posso io comprare la quota di mio cognato in modo che, se non troviamo case per il nostro budget io possa avere casa cointestata con mio marito? I soldi di cui disponiamo non sono sufficienti per comprare adesso casa più grande di 45 mq. Grazie per la risposta. Distinti saluti.

Miglior risposta

Buongiorno,
si la quota del fratello di suo marito potrebbe essere acquistata sia da lei che da suo marito senza problemi con regolare atto dal notaio.
Resto a disposizione e la saluto cordialmente.
Studio Legale
Massimo Cannata
Torino

Studio Legale Avv. Massimo Cannata Avvocato a Torino

65 Risposte

Buongiorno
non vi sono problemi a percorrere tutte e tre le strade da Lei suggerite:
- acquisito da parte di Suo marito della quota di casa del fratello con beneficio prima casa in estensione;
- acquisto da parte SUa della quota di Suo cognato con beneficio prima casa se Lei non ha altre case per cui lo ha già utilizzato;
- vendita del totale dell'immobile e acquisito di nuova casa al 50%.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente
Avv Giulio Mario Guffanti
Milano

Studio legale Avv. Giulio Mario Guffanti Avvocato a Milano

19 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare