Comprare casa senza servitù di passaggio

Inviata da Maria92. 18 apr 2018 Diritto immobiliare

Buonasera, avrei gentilmente bisogno di un parere legale.
Provo a spiegare la mia situazione:sono interessata ad acquistare una casa interclusa dove per diversi motivi non è presente nessuna trascrizione sulla servitu di passaggio. Essendo i venditori parenti dei proprietari del fondo servente non hanno mai messo nulla nero su bianco.
Però negli ultimi anni le due famiglie sono andate in lite perché il fondo servente non voleva più che i proprietari di casa passassero per il loro cortile per entrare in casa (unica via di accesso alla strada pubblica) e da qui ne è scaturita una causa civile tutt' ora in corso.
Ora la mia domanda è: consapevole del fatto che un fondo intercluso ha per forza bisogno di una servitu e che quindi un giudice dovrà sentenziare, comprando la casa mi devo accollare anche la causa? I proprietari di casa sono disposti a portarla avanti loro ma mi chiedevo se fosse legalmente possibile comprare la casa senza rientrare nella disputa.
Grazie in anticipo e spero di essermi spiegata adeguatamente

Miglior risposta

Buongiorno, Le risponde l'articolo 111 del Codice di Procedura Civile che le riporto di seguito:
Art. 111.
(Successione a titolo particolare nel diritto controverso)

Se nel corso del processo si trasferisce il diritto controverso per atto tra vivi a titolo particolare, il processo prosegue tra le parti originarie.
Se il trasferimento a titolo particolare avviene a causa di morte il processo è proseguito dal successore universale o in suo confronto.
In ogni caso il successore a titolo particolare può intervenire o essere chiamato nel processo e, se le altre parti vi consentono, l'alienante o il successore universale può esserne estromesso.
La sentenza pronunciata contro questi ultimi spiega sempre i suoi effetti anche contro il successore a titolo particolare ed è impugnabile anche da lui, salve le norme sull'acquisto in buona fede dei mobili e sulla trascrizione.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare