Compagna minaccia di sparire con il bambino

Inviata da Giuseppe. 15 dic 2023

Io e la mia compagna non siamo sposati ma viviamo insieme da circa 15 anni ed abbiamo un bambino di quasi 3 anni.
Lei non è italiana ma è originaria di un paese dell unione europea.
Nonostante la felice presenza di nostro figlio nella nostra vita il nostro rapporto in realta non funziona da molto prima.
Purtroppo lei ha sempre fatto molta fatica ad ambientarsi qui in italia mostrando perennemente un atteggiamento di disprezzo odio e rancore verso praticamente tutto e tutti riversandolo anche su di me con atteggiamenti spesso collerici ed autoritari finendo inevitabilmente per rovinare la nostra relazione.
Mettere al mondo il bambino è stato inizialmente un suo desiderio come motivazione per rimanere qui e a continuare/mettere una pezza alla nostra relazione,cosa che pero suonava quasi come un ricatto emotivo "se non lo facciamo me ne vado"
Sebbene la paternità mi avesse sempre spaventato con non pochi dubbi a causa della situazione descritta ho accettato di diventare genitore sperando che potesse essere il cambiamento che avrebbe dato una svolta positiva alla relazione e alle nostre vite.
Purtroppo cosi non è stato.
Come madre e genitrice lei è ed è sempre stata impeccabile sempre attenta alle necessita di nostro figlio,ma al contempo le frizioni tra di noi non sono diminuite anzi sono andate aggravandosi.
Ogni piu piccola stupidaggine è stato motivo di litigate furibonde ed esagerate il cui perenne tema di fondo da parte sua era "me ne vado a casa mia con mia figlio!!"
Il suo carattere era sempre stato problematico anche prima del bambino,ma dopo è andato peggiorando.
Dopo meno di 2 anni di eta del bambino per qualche periodo ha seriamente spinto alla ricerca di un mio assenso ad accettare che se ne andasse al suo paese(non proprio vicino)col bambino e che consenziente o meno lei lo avrebbe fatto impedendomi di fatto di vederlo per sempre salvo mia rara visita nelle ferie lavorative,non dimenticandosi sottolineare che in quanto padre avrei dovuto fornire aiuto economico per il bambino.
Litigate immense hanno per ora scongiurato quell esito.
Ormai mi interessa solo stare con mio figlio non voglio perderlo e non mi importa se ormai non c'è piu la minima ombra di una relazione,voglio solo poter stare con lui ogni giorno.
Qualsiasi mio approccio ad un dialogo costruttivo e pacificatore anche e soprattutto nell interesse del bambino viene sempre vanificato da strategie verbali che puntano a sminuire e/o a interpretare malignamente ogni mia parola al fine di giustificare la sua intenzione di andarsene con nostro figlio quasi come a volermi infliggere una punizione.
Una costante minaccia.
Questo genere di atteggiamento si attua a 360 gradi in ogni aspetto della vita,una dimenticanza una disattenzione,un oggetto riposto in un cassetto sbagliato,metterci un attimo in piu a prestare attenzione se chiamato,sono causa di interventi fuori scala,minacce anche fisiche ,voce alta,scatti d'ira e grida per ogni cosa.
Per non trasformare ogni attimo in una guerra anche nell interesse del bambino ormai cerco di rispondere solo se strettamente necessario.
Tutto questo contornato dal mio "obbligo" di dover eseguire commissioni di ogni sorta a lei sgradite che spesso avrebbe il tempo di potersi gestire in comodità e autonomia di natura basilare e ordinaria che per una persona adulta non dovrebbero essere un problema ma che lei non ha minimamente intenzione di fare o imparare a fare per pigrizia o incompetenza salvo nei rari casi in cui gioco forza non puo sottrarsi.
Devo farlo o son litigate,sempre, mentre io gestisco praticamente tutto da solo senza poter mai contare su un minimo aiuto di facile natura.
Io mi devo arrangiare.
Sempre con il costante promemoria del "me ne vado"
Il bambino sta crescendo e ora comincia e capire le parole che sente e questo mi preoccupa.
Mi preoccupa che il bambino soffra dell ambiente a cui purtroppo è sottoposto e mi preoccupa la costante minaccia di vedermi sottratto mio figlio.
Cosa posso fare per difendermi e prevenire che queste minaccie un giorno vengano attuate????