Come vendere immobile in comproprietà?

Inviata da michele. 11 mar 2016 Diritto immobiliare

Cosa dovrei fare per poter vendere l'immobile? In considerazione del fatto che lei non vuole venderlo? Grazie

Miglior risposta

Deve citarlo per divisione giudiziale. Sostanzialmente deve intraprendere un giudizio anticipando le spese del giudizio, della relazione notarile, del perito, e alla fine il bene viene venduto all'asta dal Tribunale.
Eventualmente a disposizione per altri chiarimenti.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Gentile Michele,
Lei può vendere la sua quota di proprietà del bene che verra'stabilita attraverso un giudizio di divisione dinnanzi al tribunale competente .
Una volta precisata la quota e il suo valore lei potrà venderla ovvero ottenere il corrispondente importo in danaro dall'altro comproprietario.

Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Come per ogni problema la cui soluzione puo apparire fra un estremo e l'altro anche nel suo caso vi è la possibilita di giungere ad una soluzione di compromesso magari di natura pattizia e prima di affrontare un giudizio lungo e dispendioso. Può contattarmi per un esame approfondito carte alla mano. A sua disposizione
Avv. Antonio Mangano - Capo d'Orlando

Avvocato Antonio Mangano Avvocato a Capo d'Orlando

22 Risposte

Gentile Michele,
lei può vendere la sua quota di proprietà del bene, per fare ciò dovrà proporre azione di divisione dinnanzi al Tribunale competente e in quella sede verrà stabilità la sua quota e il suo valore.
Una volta fatto ciò potrà proporre in vendita la sua parte ovvero farsi dare l'equivalente in danaro dall'altro comproprietario.
avv. marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Buongiorno Signor Michele.
Per poter vendere un immobile in comproprietà in difetto di assenso dell'altro comproprietario l'unica modalità è intraprendere un procedimento di divisione giudiziale: infatti questo è un metodo di scioglimento della comunione (di qualunque tipo essa sia, ereditaria e non) che si attua attraverso un vero e proprio procedimento giudiziario a cui devono partecipare tutti i condividenti.
Ciò permette di garantire il diritto di ciascun partecipante alla comunione ad ottenere la divisione del patrimonio comune anche quando non vi sia il consenso degli altri condividenti.
Resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento e/o necessità ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare