Come si riesce a uscire dalla lista dei cattivi pagatori?

Inviata da Mattia. 18 giu 2015

Sono stato inserito in questa lista e adesso non mi vogliono dare il mutuo della casa, come ne esco?

Miglior risposta

Gentile Mirko ha due alternative, se ha pagato può chiedere a CRIF la cancellazione o l'oscuramento della sua posizione, se invece è ancora moroso dovrà aspettare la cancellazione automatica dei dati che di norma avviene nei 36 mesi successivi all'ultima segnalazione.
Mi contatti pure se necessita di assistenza.
Cordialmente

Studio Legale Internazionale Iacovazzi Avvocato a Bari

68 Risposte

Egregio signore,
la c.d lista dei cattivi pagatori include - come è notorio - soggetti che ritardano nei pagamenti; per ritardi di 30 giorni ad esempio, si è inseriti in tale lista per 6 mesi (nei quali non può richiedersi alcun finanziamento). Per ritardi maggiori il termine è di circa 1 anno, ed in caso di ripetute condotte e del ritardo accumulato, si finisce per essere segnalati in maniera continuativa ed indelebile. Quando un cittadino ritarda nel pagamento di una rata , la banca effettua la segnalazione alle centrali rischi ; pertanto,onde risolvere il problema bisogna richiedere la cancellazione e modifica di questa segnalazione direttamente alle predette centrali rischi.
Distinti saluti
Avv.Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

Occorre verificare in quale banca dati sia stato iscritto e controllare i presupposti per la relativa cancellazione. Mi contatti ai riferimenti che trova sul mio profilo di questo portale. Cordiali saluti. Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Il punto da chiarire è se l'inserimento è avvenuto in modo errato o se è la conseguenza del mancato pagamento di un debito. Nel primo caso, si può attivare da subito la prevista procedura, previa dimostrazione dell'errore. Nel secondo caso, è necessario dimostrare di aver sanato l'insolvenza.
Cordialmente.
Studio Legale Ercoli

Studio Legale Ercoli Avvocato a Pisa