Come si puo salvare i permesso di soggiorno

Inviata da orge. 18 apr 2019

buongiorno, e da un anno che sono sposato con una cittadina italiana, e ho gia la carta di soggiorno per motivi famigliari per 5 anni,lei addesso vuole divorziare cosa poso fare per non perdere la carta di soggiorno.grazie

Miglior risposta

La legge ( T.U.immigrazione e il d.Lgs 30/2007 ) prevede la soluzione attraverso la conversione del permesso di soggiorno o , in casi determinati, la conservazione dello stesso titolo. Se avesse necessità di approfondimento , sono a disposizione
Auguri di Buona Pasqua

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

In caso di separazione , e in caso di divorzio, non c'è più il requisito della convivenza tra i coniugi e lo straniero perde la qualità di membro della famiglia del cittadino dell’UE.

Il coniuge separato/divorziato potrà ancora avere titolo al possesso di permesso di soggiorno ed a permanere sul territorio nazionale. Sarà necessario trasformare il proprio permesso di soggiorno per motivi familiari in un permesso di soggiorno di altro tipo, es. per lavoro subordinato, per lavoro autonomo o per studio., allegando alla propria istanza la documentazione necessaria , così come consentito dall’art. 30 comma 5 del Testo Unico sull’immigrazione.

La conversione, però, è a domanda dell'interessato, non è automatica.
Saluti

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo