Come si possono contestare le dimissioni forzate dall'ospedale?

Inviata da Elena. 29 set 2016 Diritto sanitario

Buongiorno,

ho un fratello di 40 anni ricoverato dal 4 agosto in ospedale con malattia degenerativa, che ha da poco iniziato radioterapia giornaliera. Da oltre una settimana l'assistente sanitaria e i medici curanti dicono che vogliono dimetterlo perche' la struttura non puo'/vuole continuare a pagare il suo ricovero: insistono che mia mamma se ne occupi logisticamente ed economicamente.
La condizione sia mentale che motoria di mio fratello si puo' descrivere come non autosufficiente, anche se il ricorso per amministratore di sostegno non e' ancora stato fatto (in realta' per mancanza d'informazioni e tempo da parte di tutti noi - i medici stessi si riferiscono a mia madre, non a mio fratello).
Madre e fratello risiedono a circa 40 km dalla città dove è ricoverato (e l'unico posto dove puo' conseguire la radioterapia), in abitazioni diverse, lui in bilocale su due piani, lei in appartamento al terzo terzo piano e senza ascensore. Lei lavora.
Inutile dire che se dimesso, mio fratello non avrebbe piu' modo di continuare la terapia, con conseguente decesso precoce. E' molto probabile che solo uscire dall'ospedale gli causerebbe un aggravamento, come era gia' successo dopo il suo primo ricovero in Giugno/Luglio (dove mia madre si è vista costretta a lasciarlo alle cure di un amico che ha gentilmente offerto il suo aiuto mentre lei lavorava).

Da quel che capisco, sono il servizio sanitario nazionale, l'ospedale di cura e i servizi socio-assistenziali della zona a dover sostenere i costi e la cura del paziente, finché c'e' bisogno, e non mia madre o chiunque altro. La sentenza della cassazione 8254/11 ha anche condannato un medico per aver dimesso un paziente che poi è morto dopo breve.

Vorrei chiedere se è possibile contestare le dimissioni legalmente, in che tempi, e con quale probabilità di successo? Prego elaborare la risposta quanto possibile.

Ringrazio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

buongiorno signora elena
capisco la situazione, tutto dipende dal motivo delle dimissioni imposte dall'ospedale, ciò che è certo e che bisogna fare in modo che l'ospedale si assuma tutte le responsabilità del caso..................
lo studio resta a disposizione, magari mi invii una copia delle dimissioni

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

685 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto sanitario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto sanitario

Altre domande su Diritto sanitario

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte