Come si fa a comunicare al Comune di residenza la sentenza di separazione?

Inviata da irene. 22 giu 2017 Separazione

Buongiorno,
Sono separata da 4 anni con sentenza di separazione giudiziale emanata dal giudice a marzo 2012, non abbiamo avuto figli e non abbiamo nessun bene in comune. Ho saputo che si puo divorziare in Comune e ho tutti i requisiti per chiederlo. Il fatto e che mi dicono che ancora compaio sposata, giacche, non le hanno inviato la sentenza all'Ufficio di Stato Civile del Comune di mia residenza per l'eventuale aggiornamento dei miei dati.
Vorrei sapere come devo fare per far si che il Comune venga notificato.
Grazie.

Miglior risposta

Deve andare a sollecitare la Cancelleria perche' trasmettano la sentenza all'ufficio di Stato civile del Comune, facendo presente che e' passata in giudicato. Se ha bisogno mi contatti. Distinti saluti Avv. Giuseppe Bacci

Anonimo-161561 Avvocato a Grosseto

55 Risposte

Gentile Irene,
La legge prevede che nel pronunciare la sentenza di separazione il Giudice stabilisca un ordine di annotazione nei registri di stato civile non stabilendo, in effetti, un preciso onere a carico di una parte, pertanto, potrà farsi parte diligente e fornire copia conforme della sentenza con il passaggio in giudicato al Comune affinché provveda alla ridetta annotazione cosicché lei potrà divorziare.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Buon giorno , a richiedere l' annotazione della sentenza deve procedere il Tribunale. Nel caso che ciò non sia avvenuto l'avvocato può provvedere a sollecitare. Per il divorzio se ha necessità può contattare lo studio

Avv. Cristina Materazzi Avvocato a Lecco

70 Risposte

Gentile Irene,
deve provvedervi la cancelleria. Potrebbe recarvisi al fine di chiedere spiegazioni in merito ed avanzare un sollecito oppure contatti il legale che Le ha fornito assistenza in sede di separazione, chiedendogli se può effettuare le opportune verifiche in cancelleria.

Distinti Saluti
Avv. Paola Cipriani

Avv. Paola Cipriani Avvocato a Milano

117 Risposte

Buongiorno,
Deve recarsi in Tribunale e sollecitare la cancelleria competente e effettuare la comunicazione perché si tratta di un loro compito e chiedere la relativa sentenza.
Cordiali saluti.

Avv. Maria Croce

Anonimo-158074 Avvocato a Pescara

144 Risposte

La sentenza è comunicata dalla cancelleria del Tribunale. Se non l'hanno ancora fatto, le consiglio di andare direttamente nella cancelleria del Tribunale a chiedere.
Saluti

Studio Legale Avv. Alberto Di Febo Avvocato a Sanremo

133 Risposte

se lei intende divorziare in comune, essendo già separata,mi contatti pure........................

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione