Come rpartire spese ripristino patapetti balconi aggettanti

Inviata da Debora. 4 giu 2020

In una palazzina di 8 unità 4 piano terra e 4 primo piano occorre ripristinare il parapetto dei terrazzi, l'amministratore ha già presentato un riparto spese addebitando i lavori esterni ai terrazzi a tutto il condominio in base ai millesimi e per assurdo quelli del piano terra che non hanno terrazzi dovrebbero pagare di più di quelli al 1 piano con ampi balconi aggettanti. Preciso che i terrazzi non presentano decoro di pregio e andrebbero ripristinato con intonaco e tinteggiatura originale. Come andrebbero ripartite le spese ? Si può iniziare i lavori di ripristino senza aver approvato il riparto delle spese? A chi va fattura una eventuale contestazione o causa all"amministratore o al condominio?

Miglior risposta

Buonasera Signora Debora,
i costi di rifacimento dei balconi aggettanti, laddove non rilevino per il decoro del palazzo, sono a carico esclusivo dell'appartamento cui accedono. Quanto alle contestazioni dovrà impugnare, a mezzo legale, nei termini (la procedura di mediazione é obbligatoria) la delibera condominiale di riparto dei costi.
A disposizione per eventuali chiarimenti.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova

131 Risposte

Gentile Signora Debora,
Le spese condominiali sono ripartite in base al valore delle singole unità abitative normalmente.
Nel caso di terrazzi ad uso esclusivo di singoli condomini si segue il seguente criterio : 1/3 delle spese a carico dei condomini che ne hanno l'uso esclusivo, 2/3 gravanti sul condominio secondo i millesimi.
Cordiali saluti
Avv. Marcello Mattucci

Avvocato Marcello Mattucci Avvocato a Atri