Come richiedere revoca residenza per inadeguatezza dei locali

Inviata da Marino. 16 apr 2024

Buongiorno a Tutti..
Sono un agente immobilire e premetto che non mi è mai successo nulla di simile.
A febbraio scorso ho fatto da tramite per un contratto di locazione ad un ragazzo del Kosovo residente in Emilia Romagna, trasferito per lavoro in Veneto tramite lo Zio, ora suo datore di lavoro, sul permesso di soggiorno scaduto del quale dice di aver avviato la pratica di rinnovo, figurano esserci 2 figli, chiesti chiarimenti dice di essere separato dalla moglie e che i figli sono stati assegnati a quest'ultima, perciò l'appartamento in oggetto, atto per caratteristiche ed omologazione ad ospitare una sola persona, sarà abitato solo da lui poichè ogni fine settimana, come deciso dal Giudice, raggiungerà i figli.
Inizio del contratto 10 febbraio, il 23 febbraio ha portato la residenza sua, della moglie incinta e dei due figli.
In più, come segnalato dai vicini, da qualche giorno ci sarebbero anche due anziani, probabili Genitori di uno dei due, ad occupare un bilocale di totali mq. 31,92 compresa camera da letto che misura mq. 10,60, quindi con requisiti igenico sanitari per Una sola persona, "limite minimo per 2 persone dettato dalla Legge regionale mq. 14".
Ora, la mia domanda è la seguente: Ma il comune prima di concedere la residenza, non ha l'obbligo di accertare l'idoneità dei locali e, come e a chi dobbiamo richiedere la revoca della residenza, perchè questo vorremo fare, anche per principio !!
Ps. Ad oggi, a nome dell'attore principale della vicenda, non esiste alcuna richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno.
Ringrazio sin d'ora chi vorrà dedicarmi qualche minuto del Suo tempo.
Cordialità