Come respingere un decreto ingiuntivo

Inviata da Stefj. 27 lug 2021 Diritto finanziario

Buongiorno, ho ricevuto una intimazione di pagamento tramite decreto ingiuntivo di 5.200 € ; premetto che non dispongo di tale importo e che non ho una occupazione, cosa devo fare ?

Grazie e cordiali saluti

Miglior risposta

GENTILE SIG.RA STEFJ,
deve assolutamente intentare opposizione al Decreto ingiuntivo nei termini indicati, dando vita a una causa civile ordinaria ;.
diversamente il suo creditore andrà avanti con l'esecuzione e giungerà al pignoramento dei beni (casa/denari/auto ecc..).
nel caso in cui non disponga di reddito sufficiente a pagare un legale potrà ricolgersi all'ordine degli avvocati ove ha residenza
che verificheranno se ha diritto a un legale con gratuito patrocinio.
il quale a secondo dei casi potrà provare a formulare un accordo con il creditore atto a fissare un piano di rientro rateale che verrà dilazionato in un ragionevole tempo.
spero di essere stato esaustivo.
Cordiali saluti.
avv francesco colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Egregio sig. Stefy,
non Le consiglio di proporre opposizione a decreto ingiuntivi in caso in cui non vi siano valide ragioni per poter proporre opposizione; infatti, se l'opposizione non è fondata, di conseguenza sarà costretto non solo a pagare l'onorario del Suo avvocato ma anche a pagare le spese e gli onorari del giudizio in favore della parte che ha richiesto il decreto ingiuntivo.
Naturalmente diverso è il caso in cui disponga di ragioni valide per fare annullare o comunque modificare il decreto ingiuntivo ma tale può desumersi soltanto dopo la conoscenza piena di tutti gli atti. Qualora non vi fossero ragioni valide di opposizione, Le consiglio di rivolgersi ad un legale che possa tentare di individuare una soluzione transattiva per un pagamento rateale del debito.
Cordialmente, Avv. Alfredo Guarino, Napoli.

4398 Risposte

Buongiorno,
se non fa opposizione al Decreto ingiuntivo nei termini indicati, instaurando così una causa ordinaria vera e propria, il creditore andrà avanti con l'esecuzione e tenterà il pignoramento dei Suoi beni (casa/denari/auto ecc..).
L'alternativa è provare a trovare un accordo con il creditore per un piano di rientro rateale dilazionato nel tempo.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Avv. Anna Vino

Studio legale Avv. Anna Vino Avvocato a Reggio Emilia

16 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto finanziario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto finanziario

Altre domande su Diritto finanziario