Come recuperare assegni di mantenimento

Inviata da Anna. 18 ott 2016 Assegni familiari

Buonasera volevo sapere come fare per recuperare 3 anni di mantenimento dal padre di mio figlio con relativa sentenza di separazione ma il padre non lavora ma ha i genitori con lavoro statale.
Grazie

Miglior risposta

Buongiorno Signora Anna.
Dovrebbe verificare se vi sono altri beni (ad esempio veicoli) o conti correnti etc aggredibili.
Ai nonni si potrebbero eventualmente richiedere gli alimenti (in caso di necessità e impossibilità di entrambi i genitori a mantenere i figli e previa verifica della sussistenza dei presupposti).
Distinti saluti.
Avv. Stab.(Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

In teoria il recupero lo si può ottenere se il padre avesse qualcosa da aggredire come stipendio, conto corrente, beni mobili ed immobili. I nonni sarebbero obbligati solo se il minore versasse in stato di bisogno. Ovviamenteda provare.

Studio Legale Avvocato Katia R.Carosi Avvocato a Brugherio

38 Risposte

Salve signora. Per ottenere un provvedimento nei confronti dei nonni busogna dimostrare non solo l'inadempimento del padre ma la Sua impossibilità di provvedere in via esclusiva al mantenimento dri minori( ad esempio sr lei fosse disoccupata ovvero con reddito basso ecc)
Mi contatti al studio per i chiarimenti del caso
Cordialità
Avv. Pamela Lolli

Avv. Pamela Lolli Avvocato a Tivoli

17 Risposte

Gentile Signora, le azioni legali possibili possono essere sia in ambito civile che penale, ma sarà estremamente difficile recuperare gli arretrati non versati se il padre di suo figlio non lavora e non ha alcuna forma di reddito.
Occorre valutare si vi sono le condizioni per richiedere un assegno alimentare ai nonni.

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

Gentile Signora Anna,
il mancato versamento del contributo al mantenimento ordinario è punibile sia penalmente sia civilmente.
Può sporgere querela per violazione dell'art. 570 c.p.
Può, inoltre, promuovere un'azione esecutiva a danno del debitore, in virtù del decreto di omologa della separazione, che costituisce un titolo esecutivo.
Le consiglio di rivolgersi ad un legale che Le illustrerà la procedura più adatta al Suo caso specifico.
Confidando di aver dato risposta gradita, cordiali saluti.
avv. Francesca Minutolo
Foro di Modena

Avvocato Francesca Minutolo Avvocato a Carpi

84 Risposte

Occorre ottenere dal giudice una condanna nei confronti dei nonni paterni e poi procedere con il pignoramento di un quinto. Mi chiami pure per approfondimenti. Cordiali saluti
Avv. Pinelli

Gentile signora Anna,oltre ad esperire azioni civili e penali contro il padre,se versa in condizioni di bisogno,puo' richiedere ai nonni (devono citarsi TUTTI i nonni) gli alimenti.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino

4398 Risposte

Buon giorno, per rispondere dovrei avere maggiori informazioni. in linea generale, comunque contro il padre che non versa il mantenimento al figlio è possibile procedere penalmente e civilmente, ed alla fine se non si arriva a nulla, si può chiedere che ad intervenire, almeno per quanto agli alimenti, siano i nonni.

Avv. Cristina Materazzi Avvocato a Lecco

70 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari