Come posso salvare la mia casa da una compagna infedele?

Inviata da Paolo. 14 apr 2018 Separazione

La mia compagna ha un amante ha dormito più volte da lui,logicamente negava il tutto smascherata poiché visti assieme in varie occasioni " alla mattina dopo una notte che non è tornata a casa " abbiamo due figli la prima quasi 17 e l'altro quasi 5 mutuo cointestato.
Torna piu volte a casa vistosamente ubriaca e non svolge i suoi doveri da madre e casalinga cosa posso fare per non perdere la casa? Siamo conviventi da 18 anni ma non sposati. La casa logicamente la volevo tutelare per i miei figli ed io.

Miglior risposta

Egregio Signor Paolo,
la casa coniugale viene generalmente assegnata al genitore collocatario dei figli minori.
Pertanto, potrà rimanere ad abitare nell'immobile solamente se dimostrerà che corrisponde al supremo benessere psico fisico dei minori il collocamento presso di Lei.
Se vorrà una consulenza, non esiti a contattarmi.
avv. Francesca Minutolo del Foro di Modena

Avvocato Francesca Minutolo Avvocato a Carpi

84 Risposte

Egregio Signor Paolo,
la casa familiare verrà assegnata al genitore con i quali i ragazzi avranno il collocamento prevalente e il giudice può disporre l'affidamento dei figli ad uno solo dei genitori solo qualora vi siano gravi motivi dandone motivazione nel provvedimento e quindi ritenendo che l'affidamento all'altro genitore sia contrario all'interesse del minore.
E' quindi da valutare con maggiori dettagli la situazione .
A disposizione per chiarimenti
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Egregio sig. Paolo
può introdurre un ricorso davanti al Giudice ove evidenzia la situazione nel complesso e qualora venga accertato il comportamento della madre ottenere il collocamento dei suoi figli presso di lei con conseeguente assegnazione della casa familiare.
A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti invio
cordiali saluti
Avv. Mariagrazia Gasparini

Avv. Mariagrazia Gasparini Avvocato a Olgiate Comasco

39 Risposte

Buon giorno,
se Lei decidesse di separarsi dalla compagna, con due figli minori il giudice assegna la casa al genitore cui i due verranno affidati. Il comportamento materno, se dimostrato, e dimostrato anche che possa recare danno alla prole, potrebbe indurre il giudice ad affidarli a Lei, nella casa dove attualmente vivete, o a collocarli presso di Lei in quella stessa casa: ciò, anche se il mutuo è cointestato e, pare di intendere, sia cointestata anche la casa.
Ciò, fino a quando entrambi non saranno economicamente autosufficienti.
Cordiali saluti
Avv.Andrea Gasperoni

Studio legale Andrea Gasperoni Avvocato a Cesena

50 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione