Come posso evitare di ritornare in carcere?

Inviata da Nicoletta. 3 apr 2015

Buongiorno. Sono una ragazza di 22 anni e sono stata in carcere per una rapina, sei mesi. Dopo ho avuto gli arresti domiciliari ma sono evasa 3 volte quindi mi hanno riportata in carcere con l'aggiunta di un anno per evasione. Sono di nuovo libera dal 30 marzo ma in carcere sono arrivate le notifiche delle altre due evasioni...come posso evitare di ritornare in carcere? Grazie.

Miglior risposta

Gentile signora,
preliminarmente è necessario che risponda alle seguenti domande:
1) Può difendersi per le due nuove evasioni ? in che cosa consistono ? vie era una causale specifica e giustificativa (malattia; medicine; pericolo per se od un proprio familiare) per cui si è allontanata da proprio domicilio ?
2) Può difendersi dalla rapina ? vi sono margini per escludere una Sua responsabilità nell'accaduto ? oppure, vi sono profili per rendere meno gravosa la Sua responsabilità ? con conseguente irrogazione di una pena più mite ?
3) Cerchi e si dia ad un lavoro stabile e duraturo, con retribuzione certificata (busta paga) ed eventuali contributi. Trattasi di elementi importante, perché, qualora venga nuovamente arrestata per scontare la pena, potrà richiedere l'affidamento in prova ai servizi sociali causa grave pregiudizio subito (perdendo un lavoro che da tempo svolgeva, la carcerazione, pur legittima, si appalesa eccessiva, e non idonea al suo recupero sociale, così da spingere a possibili misure alternative ... sempre che il residuo di pena da scontare - decurtata da quella già pagata - non sia superiore ad anni 4 di reclusione)
4) Se fa uso di droga, si iscriva ad un SERT, con relativo programma di disintossicazione. Con le attestazioni di tossicodipendenza, si può chiedere una misura alternativa al carcere per continuare il relativo programma
5) In passato è stata già condannata in via definitiva ? oppure è, allo stato incensurata ? (in tale ultimo caso è più facile lucrare un trattamento sanzionatorio minore, ed eventuali benefici penitenziari).-
Sono domande importanti. Solo a seguito di una chiara risposta, nonché della visione dei relativi fascicoli processuali, è possibile dare una chiara risposta alla Sua domanda, ed evitare per Lei una nuova esperienza carceraria.-
Sono a Sua disposizione. Mi contatti sul sito.-
Un'ultima notazione: eviti di commettere ulteriori reati ... e per qualsiasi ulteriore scelta, si consulti con un legale. Il Suo comportamento in questa fase può essere molto importante per far capire che ha compreso la gravità delle Sue precedenti condotte; nonché la volontà di modificare regime ed abitudini di vita, con pieno rispetto delle regole.-
Distinti saluti.-
Avv. Carlo Monaco

Avv. Carlo Monaco Avvocato a Cosenza

86 Risposte

Gentile Signora, è difficile dirle come fare a non tornare in carcere. Gran parte del lavoro e delle strategie verranno decise dal suo legale. Da ciò dipende tutto. Mi dispiace non poterle rispondere in modo più approfondito ma se crede io sono a sua disposizione. Cordialità. Avv. Lorenzo Nizzi Grifi Gargiolli

Studio Legale Nizzi Grifi Gargiolli Avvocato a Firenze