Come posso cambiare cognome ed adottarne uno inventato?

Inviata da Artemisia. 21 lug 2015

Voglio affrancarmi del tutto dalla mia famiglia, posso cambiare cognome e mettermene uno inventato? Non voglio né quello di mia madre né quello di mio padre!

Miglior risposta

Gentilissima Utente,
occorre inoltrare istanza al Prefetto debitamente motivata.
A Sua disposizione per assistenza.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Buongiorno,
la competenza è del Prefetto ed occorrono adeguate motivazioni.

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

LA RICHIESTA POTRÀ ESSERE FORMULATA AL PREFETTO COMPETNTE, LA RICHIESTA DEVE RIVESTIRE IL CARATTERE DELLA ECCEZIONALITA', VERRÀ ACCOLTA IN CASO DI SITUAZIONI OGGETTIVAMENTE RILEVANTI, SUPPORTATE DA ADEGUATA DOCUMENTAZIONE E DA SIGNIFICATIVE MOTIVAZIONI.
RIMANGO A DISPOZIONE PER ULTERIORI CHIARIMENTI.
AVV. MARINA LIGRANI

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

La richiesta deve essere motivata seriamente

Avv. Raffaella Mancuso Avvocato a Milano

153 Risposte

Il mutamento del cognome, ad esempio poiché ridicolo o vergognoso, può essere concesso dal decreto del Prefetto della provincia di luogo di residenza del richiedente.
A sua disposizione per chiarimenti o assistenza.
Avv. M.F. Tenuta

Studio Legale Avv. Dott. Ric. Michele Fabio Tenuta Avvocato a Sant'Elpidio a Mare