Come ottenere risposta da Ente Previdenziale

Inviata da Anna R.. 1 nov 2015

Ho inoltrato da gennaio 2015 domanda di pensione (opzione donna). Sarei dovuta andare in pensione (secondo i calcoli del Patronato) il 1° settembre 2015. Ho sollecitato in tutti i modi la definizione della pratica che giace tra i conflitti di competenze tra INPS ed ex-INPDAP (io lavoro nella funzione pubblica). In data 15 ottobre 2015 ho inviato raccomandata di sollecito e richiesta di accesso alla pratica. Ma seppur ho ricevuto la cartolina di ritorno tutto tace. Come devo agire? Fare intervenire un legale? Sono veramente mortificata dall'inerzia dell'istituto previdenziale.
Grazie infinite per una risposta.

Miglior risposta

Gentile signora,
inoltri l'istanza a mezzo racc.a/r in tre originali con tutti i destinatari : alla sede inps competente per territorio, sede centrale in Roma, e per conoscenza alla Procura della Repubblica - nel cui ambito ricade il suo Comune, richiamando i riferimenti di quanto già trasmesso; solitamente gli Uffici riscontrano il richiedente.
Distinti saluti
Avv. Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

Gent.ma signora,
tale silenzio dell' ente pubblico è un inadempimento grave. Pertanto dovrà agire prima con una diffida di un legale a darle risposta entro un breve termine e se ciò non bastasse, tramite un ricorso al giudice competente.
Se volesse essere assistita legalmente ci contatti.
Cordiali saluti,

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Gentile Sig.ra Carmela,
sì faccia scrivere da un legale minacciando azioni nei confronti dell'Ente sia sul piano civile che penale.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina