Come ottenere il pagamento dell'ultima mensilità e del tfr?

Inviata da Maria Grazia. 8 nov 2018 3 Risposte

Salve,
le scrivo per avere una consulenza circa il mio ultimo rapporto di lavoro.
Ho prestato attività come impiegata in uno studio fiscale per circa due anni. A fine giugno 2018 ho interrotto il rapporto, e ad oggi non ancora ricevo il saldo dell'ultima busta paga (giugno), oltre che il TFR.
Cosa mi consiglia di fare? ho letto in rete che è possibile, prima di procedere legalmente, mettere in mora la persona in questione.
In attesa di un Suo riscontro, ringrazio e saluto cordialmente.

Miglior risposta

Buongiorno, è possibile diffidare il suo datore di lavoro a provvedere al pagamento di quanto dovuto e in caso di adenpenza procedere giudizialmente.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità.
Cordiali saluti.
Dott. Antonino Matina

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Sig.ra Maria Grazia,
può inviare una lettera di sollecito di pagamento al datore di lavoro scritta di suo pugno o tramite un avvocato.
Lei potrebbe, altresì, chiedere un tentativo di conciliazione presso la Direzione del Lavoro.
L’eventuale accordo concluso presso la Direzione del lavoro costituisce titolo esecutivo e, quindi, ha lo stesso valore di una sentenza
Qualora l’azienda non dovesse versare il Tfr, il dipendente potrebbe chiedere al tribunale un decreto ingiuntivo semplicemente depositando le buste paga e un calcolo effettuato da un consulente del lavoro.
Il decreto viene poi notificato al datore di lavoro che ha 40 giorni di tempo per pagare o presentare un’opposizione.
Il diritto al Tfr si prescrive in 5 anni, che decorrono dalla cessazione del rapporto di lavoro, che segna il momento di maturazione del diritto.
Cordialmente,
Avv. Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

IERI 12:04

Logo Studio Legale Zofrea Studio Legale Zofrea

509 Risposte

345 voti positivi

Gentile Maria Grazia,
deve inviare una raccomandata di messa in mora in cui diffida il suo ex datore di lavoro al pagamento di tutto quanto dovuto.
Poi potrà eventualmente agire in giudizio.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2018

Logo Avv. Alessandro Tadei Avv. Alessandro Tadei

194 Risposte

141 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Ex datore di lavoro non paga TFR e ultime mensilità

5 Risposte, Ultima risposta il 14 Dicembre 2017

Accollo debito stipendi e TFR

2 Risposte, Ultima risposta il 11 Novembre 2017

LICENZIAMENTO - LIQUIDAZIONE ROL MAI CONTEGGIATI

1 Risposta, Ultima risposta il 15 Dicembre 2016