Come impostare una querela per omissione d'atti d'ufficio?

Inviata da Nicole. 1 mar 2021

Buongiorno a tutti e un ringraziamento a tutti voi professionisti che con la vostra esperienza vorrete delucidare le mie lacune in materia.
nel mese di Ottobre dello scorso anno mi faccio promotrice di un esposto con in allegato firme di più cittadini risidenti nellam ia zona per esporre al comune in specifico nella persona del Sindaco e dei Vigili Urbani la sitauiozne dei cani randagi che in branco e spesso di notte scendono nel centro abitato provocando danni. Mi spiego meglio. Abbaiano per il controllo del territorio tra di loro facendo aizare i cani padronali. Rincorrono e spesso uccidono i gatti padronali e non . Hanno a volte morso cani padronali a guinzaglio. Travolgono i mastelli facendonoe uscire il contenuto e prendendo a morsi le buste ne sversano il contnuto sulla sede pubblica presumibilmente in cerca di cibo. I residenti firmatari di cui mi feci portavoce lamentavano tutto cio' e chiedevano di provvedere a una soluzione del caso e attendevano risposta nei termini previsti dalla lagge. Passano più di sessanta giorni e verso la fine di dicembre la scrivente fa un sollecito scritto e protocollato di quanto aveva precedentemente richiesto facendo espressamente seguito al protocollo precedente e chiedendo di essere informata nei tempi previsti dalla legge. Del sollecito veniva protocollata da me una copia (con allegata quella protocollata al comune) presso il comando stazione carabinieri del mio paese. Sono passati più di sessanta giorni e non ho ricevuto risposta. per quandto mi dolga uqesta cosa dovrò sporgere querela per omissione d'atti d'ufficio. In luogo fisico dove dovrei protocollarla quel'è? Il tribunale? La procura? Se è possibile posso farlo presso il comando carabinieri? Grazie .

Miglior risposta

LEI HA PERSO MOLTO TEMPO, GLI ESPOSTI O QUERELE VANNO PRESENTATI alla Procura dellqa Repubblica all'UFFICIO PRIMI ATTI, il quale protocollera' nel registro notitia criminis

Studio legale Gennaro GENTILE patrocinante in CASSAZIONE penale-civile Avvocato a Roma

5 Risposte

1 voto positivo

Prima di fare una querela, faccia richiesta di accesso agli atti presso Vigili e Carabinieri. Mi sappia dire in caso.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

gentile Nicole,
prima di procedere ad una querela sarebbe opportuno una diffida all'adempimento entro un termine preciso, in caso contrario potrà procedere ad una denuncia.
avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Buon giorno,
provveda a sporgere denuncia per omissione di atti d'ufficio presso la stazione dei carabinieri del comune di dove risiede o la questura, oppure direttamente presso la Procura. Abbia cura di esporre bene i fatti e allegare la documentazione in suo possesso. Sarà poi lo stesso ufficio a provvedere alle indagini e a dar luogo, ove ci siano i riscontri, all'apertura di un procedimento penale.
Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi

Studio Legale B. D. Longo Avvocato a Reggio Calabria

261 Risposte

Gentile signora Nicole,la denuncia può presentarsi sia in Procura che presso i Carabinieri ma Le consiglio di farla precedere da una diffida intimante un giusto termine perentorio a provvedere.Cordialmente avv.Alfredo Guarino