Come funziona l'amnistia 2014?

Inviata da nicola. 7 giu 2014

Salve,
avrei bisogno di sapere con l'amnistia del 2014 di quanti anni diminuisce la pena, io ho 3 anni da fare in italia, mi viene cancellato tutto con amnistia indulto o no?

Grazie

Miglior risposta

Ad oggi nn e' stato approvato alcun provvedimento di amnistia n'è di indulti, l'ultimo e' del 2006. Occorrerà attendere, ovvero valutare di usufruire di pene alternative nel caso in cui lei abbia i requisiti. Saluti

Non c'è stata alcuna Amnistia recente.
L'ultima è del 1990.
L'ultimo indulto è del 2006.
Nel 2014 c'è stata la Legge cosiddetta "SvuotaCarceri" che ha adottato una serie di provvedimenti diretti a ridurre la popolazione carceraria per adempiere agli obblighi comunitari derivanti dalla condanna che l'Italia ha subito a seguito di una sentenza della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, la cosiddetta Sentenza Drassich.

Avv. Fabio Zavatarelli Avvocato a Pavia

4 Risposte

Non sono penalista, pertanto non sono in grado di darle una risposta
avv. Marco Rigoni

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia

236 Risposte

Gent.mo Sig. Nicola,
le misure sinora assunte dal governo con il cosiddetto decreto svuota carceri non hanno preso in considerazione l'amnistia o l'indulto, piuttosto misure alternative come l'utilizzo del braccialetto elettronico, arresti domiciliari, liberazione anticipata, ecc..e misure per tossicodipendenti, extracomunitari.
Cordiali saluti.
Avv. Alessandra degli Atti

Buongiorno, ad oggi non è stata approvata alcuna legge relativa all'amnistia o all'indulto. L'ultimo provvedimento di indulto è stato adottato nel 2006. Potrà usufruire degli sconti di pena (liberazione anticipata). Cordialità

Studio Legale Nizzi Grifi Gargiolli Avvocato a Firenze

105 Risposte

Salve, non è stata approvata ad oggi alcuna legge sull'amnistia o indulto. L'ultima legge sull'indulto risale al luglio 2006. Cordialità

Studio Legale Nizzi Grifi Gargiolli Avvocato a Firenze