Come evitare contro-querele in atti di denuncia, querela, esposto?

Inviata da Mirca Scascella. 22 feb 2023

Buongiorno, vorrei porre una domanda che potrebbe essere molto utile a tante persone:

in uno scritto, in questo caso mi riferisco in particolare a atti di denuncia, esposti o querele consegnati all'autorità giudiziaria, al fine di evitare di essere denunciati o querelati per calunnia, diffamazione o altro che può ravvisarsi in ciò che è scritto nell'atto, che forme verbali è opportuno usare qualora si voglia esporre il proprio punto di vista, le proprie considerazioni o i propri sospetti? E' possibile individuare una regola generale anche e non solo nell'uso dei modi verbali, delle parole e altro relativo al linguaggio al fine di evitare contro-denuncie, contro-querele?

Faccio dei semplicissimi esempi di frasi per capire se possono andare bene o se possono essere usate per contro denunciare/querelare chi le ha scritte:
A- Tizia mi rubò la borsa io sospetto che lo abbia fatto su ordine di Caio e che i due si sono accordati il giorno prima alle mie spalle.

B- Ezio mi ha detto delle cose che penso siano contrarie alla legge e il suo comportamento lo giudico criminale, sospetto inoltre che sia daccordo con Giada e mi sembra che Ezio abbia paura di Giada e faccio tutto ciò che lei gli dice.

C- Credo che il vigile che mi fermò fosse ubriaco, l'alito gli puzzava di alcol e credo anche che avesse assunto cocaina in quanto aveva occhi arrossati ed era agitatissimo ed i suoi sintomi vengono descritti dal SERD come quelli di chi assume cocaina (e cito la fonte del serd nell'atto).

Questi sono solo alcuni banali esempi e non vorrei che la risposta fosse circoscritta a loro ma sarebbe ottimo se essa potesse appunto individuare una regola generale da osservare quando si vogliono esporre i propri sospetti, le proprie considerazioni etc. in un atto rivolto all'autorità giudiziaria.
Grazie mille!
Mirca

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno,dipende dalla tipologia di atto;se intende una denuncia mai vi è calunnia o diffamazione se espone fatti veri e deduce Sue ipotesi,ben precisando che si tratta di ipotesi o sospetti che ritiene fondati ma senza alcuna asserzione di verità in merito a ciò che non può affermare come certo.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1626 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte