come comportarsi in caso di inquinamento acustico?

Inviata da Maria. 17 lug 2017 Diritto civile

abito a distanza di poco più di 2 metri da un ristorante che fa serate musicali all'aperto. La distanza così ridotta fa si che io non possa svolgere nessuna attività all'interno della mia abitazione, anche il solo conversare con il mio partner diventa praticamente impossibile. Ho già chiamato svariate volte la polizia municipale che non fa assolutamente nulla, ho contattato anche il mio comune di residenza, ma anche l'ufficio ambiente non ha saputo risolvere il problema, anzi, è stato proprio un geometra comunale che mi ha consigliato di rivolgermi ad un avvocato. Cosa devo fare?

Miglior risposta

È prevista una tutela civile da avviare potendo anche richiedere il risarcimento del danno, ma il mio consiglio è di far intervenire l'arpacal che si occupa di misurazioni di questo genere e poi in base all'esito deciderà anche se le ricordo che l'intollerabilita' delle immissioni sonore può essere valutata dal giudice anche se non raggiunge la soglia legale a secondo della circostanza

Avv. Bianca Maria Arnone Avvocato a Cosenza

37 Risposte

Buongiorno, l'hanno consigliata bene ed in effetti sarebbe importante che lei si rivolgesse ad un legale per poter approntare tutti gli atti necessari ad interrompere, sia in sede civile che amministrativa, l'inquinamento acustico. Le tempistiche per risolvere questa problematica non sono lunghe e dunque, le consiglio di contattare un legale quanto prima.

Studio Legale Avv. Irene Bonora Avvocato a Bologna

132 Risposte

Bisogna ricbiedere perizia arpacal. Vi consiglio di rivolgervi ad un avvocato.
Avv. Olimpia Persico

Avv. Olimpia Persico Avvocato a Castellammare di Stabia

24 Risposte

Rivolgetevi ad un avvocato che provvederà ad effettuare la necessaria richiesta all ARPAC.

Avv. Olimpia Persico Avvocato a Castellammare di Stabia

24 Risposte

Gentile signora Maria,si procuri una perizia fonometrica per accertare se sono superati i limiti previsti dalle leggi.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto civile

Vedere più avvocati specializzati in Diritto civile

Altre domande su Diritto civile