Come chiedere il danno biologico?

Inviata da Giacomo. 22 set 2015

Buondì,
spiego quel che mi è capitato. Ho avuto un incidente sul lavoro, piuttosto grave, che mi ha procurato il taglio netto di ben due tendini. Ovviamente ora sono fermo. Ho un contratto determinato, posso comunque chiedere il danno biologico? Sempre che questo si possa chiedere dopo un infortunio sul lavoro! I medici mi hanno già detto che non tornerò più quello di una volta...e io ho paura! Se mi dovessero licenziare come faccio a trovare un nuovo lavoro senza problemi?

Miglior risposta

Buongiorno,
laddove l'infortunio è dipeso da una responsabilità del datore di lavoro, Lei ha diritto ha richiedere il risarcimento del danno biologico e qualora ne sussistano i presupposti del danno da perdita della capacità lavorativa c.d. "specifica", teso proprio a risarcire la diminuzione della capacità a svolgere in futuro la sua attività lavorativa.
Se desidera approfondire la questione può contattarmi, senza impegno, presso i miei recapiti reperibili su Google digitando Avv. Lucilla Navarra o sull'albo degli Avvocati di Roma.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Gent.mo signore,
può effettuare una richiesta di risarcimento danni in sede civile con annessa perizia medico legale sull'accaduto e sui danni subiti.
Se desiderasse essere seguito nella vicenda non esiti a contattarci,
cordiali saluti

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Buongiorno,
in primo luogo Le consiglio di rivolgersi ad un medico legale per quantificare la percentuale del danno biologico; esaurita tale attività potrà procedere nei confronti del proprio datore di lavoro (ovviamente nella sola ipotesi sussista la responsabilità dell'azienda).
Sono a Sua completa disposizione per l'assistenza e per qualsiasi ulteriore chiarimento ai recapiti inseriti nel portale.
Cordiali saluti
Avv. Enrico Lo Presti

Avv. Enrico Lo Presti Avvocato a Palermo

108 Risposte

Certo ha diritto al risarcimento, e bisogna anche capire se l'infortunio è dipeso da una colpa del datore di lavoro oppure no.
Si rivolga a un legale per essere seguito in ogni passo.

Resto a disposizione

Buongiorno,
Lei può certamente chiedere il risarcimento del danno. Si affidi ad un medico legale che valuterà e quantificherà in percentuale il danno subito e ad un legale che la assista nella procedura.
A disposizione per assistenza in materia..
Cordiali saluti
Studio legale Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Il danno biologico può e deve essere risarcito adeguatamente anche in questo caso, laddove naturalmente ricorra responsabilità dell'azienda. Non solo, è importante che Le sia riconosciuto anche il danno alla capacità lavorativa c.d. "specifica", teso proprio a ristorare quella diminuzione della capacità a svolgere in futuro la specifica attività lavorativa da Lei svolta sino ad oggi.
Chieda l'assistenza del Suo legale di fiducia prima di stringere eventuali accordi con l'azienda sull'ammontare del risarcimento. Se desidera, sono disponibile ad assisterLa; mi contatti ai telefoni che trova sul portale.
Cordiali Saluti
Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Sussistendone i presupposti,deve agire nei confronti dell'azienda (eventualmente anche in sede penale) e chiedere il relativo risarcimento. A meno che l'azienda non intenda intervenire a sua tutela direttamente.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina