Come cedere il 50% di proprietà di un appartamento all'altro comproprietario?

Inviata da Daniela. 22 apr 2015

Buongiorno, chiedo qual'è la procedura notarile da seguire, la più economica e la più sbrigativa per diventare unico proprietario di un appartamento attualmente condiviso al 50%.
Attualmente siamo due comproprietari al 50%. Vi è anche un mutuo al 50% (accollo mutuo del costruttore). La procedura va di pari passo così come successo per l'acquisto da parte del costruttore?.
Unico atto notarile (rogito). Grazie

Miglior risposta

Si certo, se vi è accordo occorre effettuare atto di trasferimento notarile della quota con accollo della parte di mutuo. Qualora foste marito e moglie, il trasferimento può essere inserito nel ricorso per separazione, qualora vi fosse questo caso, senza transitare dal notaio.

Resto a disposizione

Sig.ra Daniela,
si è possibile la cessione della quota con l'accollo del mutuo, per approfondire mi contatti.
Avv.Raffaella Scarinci

Avv. Scarinci Raffaella Avvocato a Notaresco

112 Risposte

Si' e' possibile fare la stessa operazione. A disposizione per assistenza, mi contatti ai riferimenti che trova sul mio profilo di questo portale. Cordiali saluti. Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza