Come allontanare da casa propria il convivente

Inviata da Ivana. 16 set 2019

Buongiorno,
Vi scrivo per avere un parere su come mandare via dalla casa di mia proprietà il mio convivente che, per avere diritto al reddito di cittadinanza,ha la residenza come ospite a casa mia.Da cinque mesi vivo in uno stato di malessere psicologico causato da insulti, offese da parte sua.Mi sono allontanata, perché temo per la mia incolumità e su consiglio di un'amica avvocato gli ho inviato una raccomandata con ricevuta di ritorno in cui gli intimo'una scadenza per andare via e se l'esito fosse negativo procederei con l'intervento delle forze dell'ordine o per le vie legali.Lui mi ha risposto che non ha la possibilità di andare altrove e non teme l'intervento delle forze dell'ordine.Cosa posso fare?Posso sospendere l'energia elettrica?

Miglior risposta

Gentile Ivana,
Revochi la dichiarazione di disponibilità ad ospitarlo tanto al fine di eliminare un requisito per il reddito di cittadinanza inoltre sporga denuncia per turbativa del possesso di cose immobili e lo diffidi a lasciare l'appartamento non essendoci più i presupposti.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Proceda alla revoca della disponibilità ad ospitarlo, se poi ha già fatto una raccomandata per avvisarlo, con un termine di rilascio, può procedere, anche celermente. REsto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Buongiorno,
Secondo me la cosa migliore è far scattare subito una denuncia di maltrattamenti in famiglia e comunque chiamare subito le forze dell'ordine spiegando la faccenda...non so se sarà facile farlo uscire di casa ma intanto attivare le forze dell'ordine sarebbe la cosa giusta. Non consiglio affatto di staccargli la luce perché potrebbe essere denunciata per esercizio arbitrario delle proprie ragioni. Se ha comunque bisogno sono disponibile per fissare un appuntamento presso il mio studio.

Avv. Paola Sinacori Avvocato a Bologna

2 Risposte

Buongiorno valuti se il comportamento del suo convivente integra gli estremi dello stalking e dei maltrattamenti, nel caso potrebbe chiedere il provvedimento di ammonimento del questore.
Cordiali saluti
Avv Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Gentile Ivana,
sporga denuncia per stalking, chiedendo contestualmente al Pubblico Ministero l'applicazione di una misura cautelare ( ad esempio il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati da Lei oppure l'allontanamento dalla casa familiare) nei confronti del suo convivente.
Avv. Daniele Pasquariello

Avv. Daniele Pasquariello Avvocato a San Prisco

1 Risposta