Come agisco dopo aver scoperto un tradimento?

Inviata da Nina. 18 apr 2019

Ho scoperto che mio marito mi tradisce online. Non ho ancora prove tangibili. Sono entrata in un suo account di un applicazione per incontri ed è pieno di contatti di donne. Cosa devo fare dal punto di vista legale per non perdere i miei diritti? Se vado via di casa io ci rimetterei? Abbiamo un figlio e la casa dove viviamo è di sua proprietà. Grazie a chi mi risponderà

Miglior risposta

Gentile Nina,
Da quello che dice può lasciare l'abitazione coniugale magari facendo pervenire una missiva giustificativa a suo marito, in ogni caso sarebbe giustificata dal fatto che il comportamento tenuto da suo marito può essere in ogni caso equiparato ad un tradimento posto che ha leso il rapporto fiduciario proprio del legame coniugale insieme al dovere di fedeltà.
Tale condizione provata in giudizio le darà diritto all' addebito della separazione a suo marito e al mantenimento.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Buonasera signora Nina,
sarebbe opportuno rivolgersi ad un legale per avviare la pratica di separazione a tutela dei suoi diritti e quelli del figlio.
Non deve assolutamente lasciare la casa anzi sarà un suo diritto rimanerci con il figlio.
Le suggerisco di rivolgersi quanto prima ad un avvocato che le spiegherà tutto di persona.
Per qualsiasi necessità resto a sua disposizione.
Avv. Maria Sannino (Lucca)

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Gentile Signora Nina,
se la sua intenzione è quella di separarsi da suo marito, con le prove del tradimento via web la separazione è con addebito, si rivolga ad un legale di fiducia. Con la separazione qualora suo figlio sia collocato presso di Lei anche se l'abitazione coniugale è di suo marito, sarà assegnata a Lei . A Sua disposizione
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Gentile sig.ra Nina,
se è vero che una relazione di contenuto affettivo e sessuale, anche se compiuta online o in via epistolare, può costituire una violazione del dovere di fedeltà coniugale, non è detto che semplici contatti su un sito di incontri, che non abbiano le caratteristiche sopra menzionate, costituiscano di per sè una prova di "tradimento". Qualora voglia avvalersi del presunto tradimento in un giudizio come prova di addebito dovrebbe poter dimostrare che, per l'appunto, il tradimento non è soltanto presunto ma è avvenuto realmente: ciò può essere dimostrato o dal contenuto della comunicazioni., qualora sia inequivocabile oppure dalla prova che effettivamente sia sorta un relazione extraconiugale. In presenza di una siffatta prova non potrebbe essere a Lei attribuita la responsabilità di aver lasciato la casa coniugale ma comunque Le consiglio, nei limiti del possibile, di non lasciare la casa coniugale perchè tanto potrebbe riverberarsi a suo danno nel momento in cui si dovesse decidere sull'assegnazione della detta abitazione. Comunque sarebbe opportuno poter disporre di ulteriori elementi per poter fornire un valido consiglio. Cordialmente
Avv. Alfredo Guarino
Napoli

4398 Risposte

secondo la Cassazione, il flirtare on line è un vero è proprio tradimento, allontanarsi da casa o chiedere la separazione non è illecito, purchè ci siano le prove tangibili del tradimento.
suggerisco di farsi delle copie della chat o qualcosa di simile in modo da essere dalla parte della ragione, addirittura se lei conosce il sito potrebbe iscriversi e parlare con lui sotto falso nome ...................................................

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo