Collocamento figlio minore

Inviata da mauri. 24 gen 2017 Affidamento esclusivo

Buongiorno Avv. il mio problema è il seguente: sono 4 anni che sono separato dalla mia ex compagna con la quale ho un figlio. Ormai sono 4 anni che lei "cerca lavoro" ma non lo trova, in pratica lavora senza contratto tutto questo tempo, quindi i redditi ce li ha. nonostante tutto questo non spende per i beni primari del bambino ( vestiti, scarpe ad esempio speso ha delle scarpe rotte o vestiti usati) quindi tutte le spese del bambino le faccio io (scuola al 50%, vestiti , scarpe in più mantenimento mensile di 300 euro).
oltre alle spese il bambino è trascurato (vestiti sporchi, scarpe rotte, a volte non gli fa nemmeno il bagno) , la signora spesso fa feste dove si ubriaca davanti al bambino (addirittura pubblica foto dove gli dà da bere). per lo più mio figlio si lamenta che lo tiene sempre in casa.
Adesso la signora ha un nuovo compagno il quale si è comprato 2 cani (rottweiler) e 2 gatti. uno dei cani ha morso mio figlio e la madre non l'ha portato nemmeno all'ospedale per farlo visitare. l'ho portato io quando l'ho saputo da lui e perchè si lamentava dei dolori sempre più ampi. il suo nuovo compagno a posto denuncia verso me per "falsa testimonianza" poi anche la madre ha cambiato versione (se prima diceva che l'ha morso il cane adesso dice che si è fatto male in bici). In più prima di questo il suo nuovo compagno mi ha minacciato e mi ha detto che da oggi in poi è lui quello che "comanda" e io dovrei fare come dice lui (incluso vedere mio figlio).
La signora non lo porta mai negli orari stabiliti oppure se lo porto io non si fa trovare in casa e mi chiede di farle comodo (di portarlo dove si trova).
ci sono tanti incidenti accaduti in riassunto sono questi :
-il bambino è molto trascurato e mi chiedo dove spende il mantenimento?
-ha due cani molto aggressivi di cui anche lui dice che ha paura (ormai sono cresciuti)
-fa spesso feste con amici, alcool e se le feste sono fuori (es.oratori) non guarda il bambino che va dove vuole
-in giro si parla che il suo compagno è stato in carcere
-quando lavora chiede sempre a mio padre di stare con il bambino e quando il bambino e con noi più giorni manco chiede come sta
-non lo porta mai in tempo o non si fa trovare in casa
-non mi da i documenti del bambino che mi servono
Chiedo scusa se non sono stato abbastanza chiaro e che la situazione e molto complessa. Vorrei sapere se chiedessi al tribunale il collocamento presso di me avrei possibilità di vincere in quanto lei mi sembra instabile (per il momento) di svolgere il ruolo di madre.
p.s. siamo stati al Tribunale quale a deciso il collocamento verso la madre.con diritto di visite del padre.

Miglior risposta

Buonasera Sig. Mauri,

credo che ci siano gli estremi per un ricorso al Giudice per poter ottenere l'affido esclusivo o, quantomeno, il collocamento presso di lei. Lei ha sporto querela contro il compagno di sua moglie? Suo figlio vorrebbe vivere con lei? Bisogna valutare tante cose... se lo ritiene, mi contatti privatamente. Le auguro di poter trovare il modo migliore per dare a suo figlio le cure amorevoli che merita. Avv. Giulia Gasparini Carpi (Modena)

Studio Legale Avvocato Giulia Gasparini Avvocato a Carpi

54 Risposte

Assolutamente si. Ovviamente per darle una risposta esaustiva e spiegarle l'iter da seguire, i tempi, incosti ed i rischi avrei bisogno di parlarle da vicino e porle alcune domande.
Se ritiene contatti tramite portale e sarò ben lieto di fissarle un appuntamento per una consulenza ovviamente gratuita.
Cordialità
Avv. Guido Giudice

Studio Legale Giudice Avvocato a Roma

16 Risposte

Egregio Sig. Mauri,nel Suo racconto dei fatti sin rinvengono i presupposti per un ricorso per richiedere la modificazione della precedente deliberazione o almeno l'imposizione di precise e dettagliate prescrizione. Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

La situazione descritta è tale da giustificare il ricorso al tribunale il quale, assai probabilmente, disporrà degli accertamenti tramite i servizi sociali prima di assumere decisioni
Avv. Marco Rigoni

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia

236 Risposte

Buongiorno a
Visto i presupposti può chiedere assolutamente l'affidamento di scusi volevo del bambino .Il mio studio si occupa di questo resto a sua disposizione per ogni chiar mento Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Gentile signore,
Da quanto racconta ci sono sicuramente i presupposti per chiedere ed ottenere il collocamento del bambino presso di lei ed addirittura l'affidamento esclusivo.
Avv. Antonella Venza

Avv. Antonella Venza Avvocato a Trapani

8 Risposte

Buongiorno,
Dalla descrizione fatta, ritengo che lei possa sicuramente chiedere l'affidamento esclusivo del figlio in quanto la madre non presta le dovute cure ed attenzioni al fuglio minore.
Il mio studio si occupa di queste pratiche pertanto sono a disposizione per ogni chiarimento in merito. Cordiali saluti
Avv parzani Michela

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

Avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Vedere più avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Altre domande su Affidamento esclusivo