Collazione di un immobile dopo 25 anni...si/no come

Inviata da Gisartes. 30 gen 2019 Donazioni

Salve, questo il mio caso, nel 1994 (25 anni fa) mio padre mi "intestò" un piccolo terreno agricolo, 580 mq, non edificabile, acquistandolo da suo fratello. Questo terreno è una porzione di un appezzamento di famiglia di circa 3000mq, questo è suddiviso fra i diversi eredi di mio nonno, fra cui chiaramente mio padre per altre porzioni.

L'atto di acquisto dei 580mq in questione fu a mio nome, per un valore di 3 milioni di lire dell'epoca, così come da trascrizione che ho consultato in conservatoria.

Morto recentemente mio padre, i figli del mio unico e defunto fratello reclamano questo acquisto fatto da a mio nome, essendo a loro noto il fatto della donazione in mio favore, richiedendo in cambio quindi una porzione di terreno equivalente della rimanente proprietà in successione da mio padre.

Venendo al quesito, come è più opportuno comportarsi:

- essendo l'atto di vendita avvenuto a mio nome e a distanza di 25 anni, ignorare la richiesta

- compensare in denaro i coeredi per quieto vivere familiare ma in che modo, rivalutando l'ammontare del prezzo pattuito all'epoca, oppure facendo un estimo del valore odierno del terreno?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione
Gianni

Miglior risposta

Buongiorno,

dovrebbe verificare per prima cosa se risulta dall’atto di acquisto che il terreno è stato comprato pagando con provvista di suo padre.
Verifichi anche se questo può essere appurato in altra via, perché ad esempio vi sono assegni, quietanze o ricevute.
Se non fosse possibile dimostrare la partecipazione di Suo padre all’acquisto, non vi sarebbe la possibilità di chiederLe di collazionare tali somme alla stregua di una donazione, ai fini della individuazione delle quote ereditarie.
Diversamente, dovrete appunto determinare la quota di spettanza di Suo fratello, e quindi, per rappresentazione, dei Suoi nipoti, considerando eventuali disposizioni di ultima volontà di Suo padre e conteggiando nell’attivo ereditario anche la somma che Suo padre Le avrebbe donato pagando il prezzo dell’acquisto.

Studio legale Bartolazzi Menchetti Avvocato a Senigallia

24 Risposte

Si pptrebbe parlare della collazione. Tuttavia sarebbe opportuno leggere i documenti e avere maggiori informazioni per risponderle correttamente
avv. Marco Rigoni

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia

236 Risposte

Avvocati specializzati in Donazioni

Vedere più avvocati specializzati in Donazioni

Altre domande su Donazioni