Colf in Nero liquidazione

Inviata da Mariuxi. 3 apr 2018 Licenziamento

Salve, avrei bisogno di un vostro aiuto, dunque io lavoro facendo la colf da una sra da 10anni, i primi 3 anni andava 3 volte a settimana facendo 3 quindi 9 ore settimana pagate a 7 Euro
Dopo i seguenti anni 2 volte sempre 3 ore patate a 9
E da l'anno scorso faccio 1 volta facendo 4 ore, pagate a 10 euro.
due volte le o chiesto alla signora di mettermi in regola e non a voluto. L'unico che percepisco da lei da 4 anni finno adesso e la tredicesima.
Quindi volevo sapere se ho diritto di chiedere al momento di lasciare questo lavoro le ferie mai percepite e TFR mai percepito? E com'è posso fare i calcoli di quanti soldi mi deve dare, vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta

Miglior risposta

Gentile sig.ra
Gli emolumenti spettanti a seguito di rapporto di lavoro sono comunque dovuti, a prescindere dalla regolarità del contratto di lavoro, perché la retribuzione al lavoratore è un principio fondante dell'ordinamento.
Nel suo caso, peraltro, esiste specifica contrattazione collettiva e normativa volta a tutelarLa proprio da abusi del datore, su tutti straordinario, retribuzioni e lavoro nero.
In questi casi io sono sempre solito consigliare di adire, tramite un suo legale di fiducia o anche tramite un'associazione sindacale, di adire la Direzione Territoriale del Lavoro tramite la conciliazione monocratica.
In sostanza l'istituto permette la convocazione del datore di lavoro al fine di richiedere allo stesso i contributi dovuti e, per converso, le relative voci retributive, con ovvie sanzioni a suo carico.
Dunque Lei strumenti per sua tutela ne ha.
Se vuole ne possiamo parlare ulteriormente insieme ma il mio consiglio resta comunque quello di rivolgersi ad un legale di fiducia o ad un'associazione sindacale allo scopo di regolarizzare retribuzioni e lavoro nero.
La ringrazio per la disponibilità.
Se serve mi contatti pure.
In attesa la ringrazio e la saluto.
In Fede
Avv. Michele Vissani

Avv. Michele Vissani Avvocato a San Severino Marche

104 Risposte

Gent.ma sig.ra Mariuxi, può fare causa al datore di lavoro che non l'ha messa in regola e, il medesimo, dovrà pagare tutto quello che Le spetta, comprese ferie non pagate e non percepite, TFR e quant'altro.
Spero di essere stata di aiuto.
Molti cordiali saluti.
Avv. Martina Incegnieri

Studio Legale Avv. Martina Maria Incegnieri Avvocato a Milano

49 Risposte

Gentile Signora,
si,Lei ha diritto di lasciare il lavoro ( dimettersi) e di chiedere gli istituti ( ferie ecc ) mai pagati. Per eventuali accordi dopo aver effettuato i conteggi dovrà presentarsi all'Ufficio provinciale del lavoro.
Sono a disposizione per ogni chiarimento
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Avvocati specializzati in Licenziamento

Vedere più avvocati specializzati in Licenziamento

Altre domande su Licenziamento