Cointestazione primo immobile

Inviata da Gio. 7 dic 2015

Salve,
io e la mia ragazza (non siamo ancora sposati) vorremmo acquistare casa. Io lavoro mentre la mia ragazza no. Lei vorrebbe cointestarsi la casa con me e io pagherei il mutuo. La mia paura è che un giorno, per qualsiasi motivo, un nostro litigio e separazione potrebbe costringermi a "regalare" casa alla mia ragazza/futura moglie. Casa che ho pagato con il mio sacrificio per una vita. C'è una soluzione per evitare il peggio oltre che intestare casa solo a me?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egregio Gio,
se Lei vuole aderire alle richieste della Sua ragazza ( intestazione a lei della casa e pagamento del mutuo in suo favore ), al contempo garantendosi per il futuro potrebbe seguire alcune strade, che sono però di garanzia che non può essere considerata totalmente piena e soddisfacente:
1 - redigere una scrittura privata con data certa con la quale si conviene che nella intestazione della proprietà vi è stata una interposizione fittizia di persona, in quanto Lei è l'unico effettivo e vero proprietario dell'immobile, così da promuovere, se del caso, poi un giudizio per simulazione in relazione alla effettiva titolarità dell'acquisto;
2- far risultare con dichiarazione scritta di data certa che Lei ha fornito in prestito alla Sua ragazza tutte le somme necessarie come si impegna a fornire in prestito tutte le somme necessarie per il pagamento del mutuo.
In tal caso potrà rivendicare non la proprietà dell'immobile ma la restituzione delle somme versate anche eventualmente concordando che la restituzione sia prevista entro una data certa dalla richiesta con un interesse legale sulle somme anzidette;
3- potrebbe, contestualmente all'acquisto prevedersi che lei diventi usufruttuario dell'immobile così conservando il diritto di poter restarvi vita natural durante o anche di poterlo locare vita natural durante .
Nel caso che prospetta, consideri che , se poi coabiterà con la Sua ragazza, sia qualora dovesse sposarla sia qualora dovessero nascere dei figli anche senza il matrimonio, molto probabilmente l'abitazione sarà assegnata alla sua ragazza come casa familiare, in caso di mancato accordo fra di voi.
Certamente adotterei una idonea precauzione, dal momento che, a dire il vero, mi appare un pò insolita la pretesa della Sua ragazza, che non si è limitata a chiedere una cointestazione dell'abitazione.
Avv. Alfredo Guarino, Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1628 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte