clausole in una servitù

Inviata da Sansone. 17 apr 2019

Ho un cortile soggetto a servitù passiva di passaggio pedoni e veicoli, in base al mio rogito di acquisto di 40 anni fa. Col nuovo vicino subentrante, titolare della servitù attiva, abbiamo deciso di modificarne le modalità, trascrivendo la servitù separatamente al rogito, con la clausola che mi riservo, a mie spese, in futuro, se non arreca pregiudizio alla controparte, di spostarla in altra porzione del mio cortile, ovvero farla cessare e costituirla in altrui proprietà confinante (chiaramente acquisendola dai relativi proprietari). Tutto ciò in quanto le proprietà circostanti saranno oggetto di trasformazioni. L'avvocato del mio vicino dice che però tale clausola non ha valore dal punto di vista giuridico. Qual è la verità?

Miglior risposta

Egr. sig. Sansone,
mi appare vero quel che riferisce l'avvocato del suo vicino, nel senso che una servitù già costituita in un determinato modo non può trasferirsi in un altro luogo ma è vero anche che le parti possono convenire che, a determinate condizioni un servitù possa cessare e possa riconoscersi in un altro luogo specificato un diritto di passaggio veicolare e pedonale, in tal modo costituendosi una nuova servitù per atto negoziale. Quindi può procedere come crede ma deve ben calibrare la definizione giuridica dell'accordo.
Cordialmente,
Avv. Alfredo Guarino
Napoli

4398 Risposte

in effetti bisogna passare dal tribunale, non potete arbitrariamente stabilire una clausola del genere, perchè la servitu è un esercizio che grava sull'immobile e non può essere oggetto di clausole contrattuali..........................bisogna avere una sentenza di un giudice

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo