Cittadinanza

Inviata da Jean Luigi Luongo Manzano. 13 mar 2015

Buongiorno Avvocati, scrivo per sapere il vostro parere per la definizione della mia pratica di richiesta di cittadinanza italiana. Tenuto conto che tale iter si sta rilevando notevolmente complesso, scrivo un sintesi della mia situazione .
Mi chiamo Jean Luigi Luongo Manzano, sono nato a Caracas il 16/11/1983 e sono un cittadino venezuelano con padre nato in Italia ma trasferitosi in Venezuela nell'anno 1960 e divenuto cittadino venezuelano (naturalizzato) nell'anno 1979. A completamento delle informazioni su mio padre comunico che egli ha prestato servizio di leva obbligatoria in Italia nell'anno 1967 e che tuttora risulta iscritto all'A.I.R.E. ma, tuttavia, non possiede più la cittadinanza italiana. Inoltre, sono residenti in Italia una sorella ed un fratello nati dal primo matrimonio di mio padre con una cittadina italiana.
Al momento, a seguito della mia richiesta di cittadinanza italiana, mi hanno consegnato il permesso di soggiorno per "Residenza elettiva" che scade nel prossimo mese di agosto.
Tanto premesso, sono a chiederLe se la circostanza che mio padre abbia perso la cittadinanza italiana possa essere un ostacolo alla definizione della mia suddetta richiesta ed, in tal caso, La prego di indicarmi se a Suo parere sono valutabili eventuali ipotesi alternative come ad esempio i miei fratelli che hanno la cittadinanza italiana.
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrà prestarmi, con la presente invio cordiali saluti.

Miglior risposta

Certamente, puoi ottenere la cittadinanza italiana se hai i requisiti richiesti per legge a nulla rilevando la posizione di tuo padre.
Saluti
Avv Francesca di Nardo

Gent.mo Jean Luigi,
una persona è cittadina italiana se nasce da padre o madre italiani dovunque avvenga la nascita. Se almeno uno dei genitori è italiano, in ogni caso, il figlio sarà cittadino italiano. Questo è quanto prevede la Legge 91/1992 in materia. Se necessita di approfondimenti e assistenza mi contatti. Cordiali Saluti. Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza