citazione in giudizio

Inviata da Elipao. 3 feb 2023 Diritto processuale

Buongiorno,
nel gennaio 2021 feci una denuncia contro ignoti in quanto trovai l'automobile con tre pneumatici tagliati, e alla richiesta del maresciallo se avessi qualche idea su chi poteva essere stato feci il nome del mio vicino di casa, visto che andava al bar del paese dove abito a parlare male di me.
ieri, 2/2/23, mi arriva per raccomandata un decreto di citazione in giudizio dove si dice:
"Il Pubblico Ministero XXXXX., Sost. Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pisa;
- Visti gli atti del procedimento penale sopraindicato, nei confronti di:
XXXX, nato a XX il XXXXXX, res e con domicilio dichiarato XXXXX, fraz
XXXX, via XXXXX; difeso di fiducia dall'avv XXXX del foro di Pisa
IMPUTATO
In ordine al delitto di cui all'art 635 comma II n 1 cp perché danneggiava l'autovettura HXXXXX tg XXXXXXX di proprietà di P.E. che l'aveva lasciata parcheggiata lungo una pubblica via, dunque esposta per necessità e consuetudine alla pubblica fede, forandole tre pneumatici.
In Vicopisano il 17.1.2021
PERSONA OFFESA P.E. res.XXXXX fraz XXXXX via XXXXXXX
- Visto l'art. 552 c.p.p.;
DISPONE
la citazione del suddetto imputato e la notifica del presente decreto al difensore indicato davanti al
Giudice monocratico del Tribunale di Pisa, aula XXX delle udienze penali, il giorno
17-04-2023_, ore 9,00 e seguenti;
con avvertimento agli imputati che, non comparendo senza un legittimo impedimento, saranno giudicati in loro assenza;
INVITA
il suddetto, qualora non vi abbia già provveduto, a dichiarare o eleggere domicilio per le notificazioni relative al presente procedimento con dichiarazione resa nella segreteria di questo ufficio o con telegramma o lettera raccomandata con sottoscrizione autenticata dal notaio, da persona autorizzata o dal difensore;
con avvertenza che, in caso di mancata comunicazione di ogni mutamento di domicilio eletto o dichiarato, di mancanza, di insufficienza odi inidoneità della dichiarazione o della elezione, tutte le notificazione saranno eseguite, per l'imputato, nel luogo in cui il decreto viene notificato (art. 161 co. 2 c.p.p. e, per le altri parti private, mediante deposito nella Segreteria (art. 154 co. 4 c.p.p.);
AVVISA
che l'imputato può esercitare la facoltà di nominare un difensore di sua fiducia nei modi e con le forme di cui all'art. 96 c.p.p., e che, in difetto, verrà assistito da un difensore di ufficio;
che, qualora ne ricorrano i presupposti, l'imputato potrà chiedere, entro e non oltre
l'apertura del dibattimento:
- giudizio abbreviato (artt. 560 e segg. c.p.p.);
- applicazione della pena a norma dell'art. 444 c.p.p.;
o presentare domanda di oblazione;
che in caso di mancata richiesta, deve comparire all'udienza fissata per il giudizio nel presente decreto di citazione.
Si dispone che la notifica venga eseguita con urgenza:
1) all'imputato, presso il suo difensore;
2) al difensore e alle persone offese, mediante posta elettronica certificata, ex art. 148 co. 2 bis c.p.P., a cura della segreteria, ovvero tramite ufficiali giudiziari.
Manda alla segreteria per gli adempimenti di competenza."
Io in questa citazione sono la persona offesa, ma cosa significa questa citazione a due anni di distanza?
Grazie

Miglior risposta

Questo decreto di citazione indica l'inizio di un processo penale nei confronti della persona imputata per la quale puo' essere nominato anche un avvocato d'ufficio.

Avvocato Ticozzi Chiara Letizia Avvocato a Milano

108 Risposte

Questa citazione a due anni di distanza significa che inizia il procedimento penale nei confronti della persona che lei ha indicato come responsabile del danneggiamento nei confronti della sua auto, che ha diritto di difendersi in un processo come chiunque altro. Lei non deve necessariamente presenziare a detta udienza se non interessato. Se intende "coltivare" detto procedimento per chiedere il risarcimento del danno subito deve consultare un avvocato di sua fiducia (con largo anticipo) per potersi costituire parte civile entro e non oltre la data di tale prima udienza. In base alla "riforma Cartabia" entrata in vigore ad inizio anno, un fatto del genere che prima poteva anche esser ritenuto procedibile d'ufficio lo è solo "a querela della persona offesa". Se interessato a proseguire deve "integrare la querela" entro fine marzo (è il termine attribuito dalla c.d. "Riforma Cartabia"). Se non le interessa più non deve fare nulla. Se nel prosieguo del procedimento dovrà testimoniare sarà all'uopo citato. Altrimenti la sua eventuale mancata comparizione potrà anche essere considerata come remissione tacita della querela.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

823 Risposte

Egregio sig.Elipao,significa che il PM ha ritenuto di individuare -bisognerebbe leggere il fascicolo per comprendere-il sig.XXXX quale responsabile della bucatura degli pneumatici della Sua auto e ne ha disposto il rinvio a giudizio.Dovrei leggere gli atti per valutare se deve sporgere querela entro fine marzo per la procedibilità. Nel giudizio può costituirsi parte civile per richiedere il risarcimento dei danni.Cordialmente avv.Alfredo Guarino

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale