citata come testimone

Inviata da paola. 17 mag 2023 Diritto processuale

buongiorno il giorno della testimonianza io sono in ferie già prenotate prima di sapere di essere citata x quella data . come impedimento ha valore ? devo testimoniare x mia sorella contro suo marito x maltrattamenti la città dove vado in ferie dista a 400 kilometri
grazie x la risposta

Miglior risposta

Salve, se il testimone non può presentarsi, è tenuto a darne comunicazione tempestivamente, esponendo i motivi dell’impedimento.
Nel caso in cui il giudice ritenga fondato l’impedimento, verrà disposta una nuova citazione per una successiva udienza.
Saluti.

Studio Legale Sgrò Avvocato a Palizzi

6 Risposte

Come motivo di oggettivo impedimento il Giudice lo potrebbe trovare discutibile. Ad ogni modo lei rischia che per la successiva udienza venga disposto il suo accompagnamento coattivo (cioè con la presenza delle forze dell'ordine che si assicureranno che stavolta lei venga, ma non si preoccupi non certo con le manette) e una multa di 51 € e nulla più. Comunque se la sua testimonianza è necessaria, lei dovrà comunque essere sentita, perciò la sua mancata presentazione, nel merito, non potrà pregiudicare l'esito del procedimento che vede sua sorella come persona offesa.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Buon giorno,
certamente trattasi di legittimo impedimento.
Mandi alla cancelleria del dibattimento (gli estremi li trova sulla convocazione) la prova della prenotazione della vacanza e Lei sarà richiamata ad udienza successiva, senza applicazione di alcuna sanzione.
Grazie e buona giornata
Avv. Elena Tomayer

Studio Legale Tomayer Avvocato a Milano

83 Risposte

Buongiorno,
il testimone ha l'obbligo di comparire in udienza, salvo impedimento. Se non si presenta, il Giudice può ordinare l'accompagnamento coatto a mezzo delle forze dell'ordine. Nel suo caso, può far avere al legale che ha notificato l'intimazione a comparire due righe in cui spiega di non poter presenziare trovandosi fuori città per una vacanza già prenotata, allegando eventualmente la relativa documentazione.

AVV. BENEDETTA BERSELLI Avvocato a Bologna

2 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale