Ciclistica fermato dai CC

Inviata da Sophia28. 27 ago 2023

Buongiorno mio figlio ieri pomeriggio era, sulla pista ciclabile, in bicicletta tipo Graziella che aveva due borse laterali sul bagagliaio posteriore ed inoltre aveva un borsello a tracolla. Premetto che in tutte le borse non c'era niente di "losco" e non aveva bevuto, né si era drogato e né dato segni di squilibrio per alcool perché non ne fa uso ed era uscito di casa alle 18 circa.
È stato fermato da due giovani carabinieri che oltre a chiedergli i documenti, gli hanno fatto l'alcool test, gli hanno fatto svuotare tutte le borse anche il borsello a tracolla, gli hanno chiesto se fa uso di sostanze (e non ne fa perché è puro in tal senso) e gli hanno detto anche che se non ha detto la verità gli avrebbero fatto del "male" inoltre gli hanno chiesto anche se è stato ai domiciliari (scusate perché loro non sanno risalire a ciò??). Insomma è stato trattato come se fosse l'ultimo degli spacciatori e malavitosi di questo mondo!! Ma mio figlio stava andando semplicemente a casa della sua ragazza!! Mi chiedo e Vi chiedo è lecito tutto questo??
Mi viene da chiedere a questi due giovani carabinieri ma l'avete visto bene in faccia mio figlio?? E il loro comandante non si rende conto di chi vanno a fermare i suoi due giovani commilitoni?
Secondo Voi è stato lecito fermare mio figlio e tenerlo bloccato per un'ora e più????
Mi date un vostro parere?

Miglior risposta

Il controllo è legittimo anche se caratterizzato da "eccesso di zelo" così come da lei descritto, ma del resto non è dato sapere le ragioni (magari quella è effettivamente zona di spacciatori a prescindere dall'aspetto di suo figlio). Non è accettabile la minaccia di "fare del male" se è questa l'espressione usata (sarebbe stata più appropriata l'espressione "far passare un guaio"), Ma del resto, e specie se non ci sono testimoni, non vedo alcun grave ed evidente abuso di potere tale da giustificare iniziative legali contro i Carabinieri.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Buonasera,I controlli operati dai CC sono legittimi e francamente non conosciamo le ragioni che abbiano indotto a controlli così meticolosi;tuttavia sconcerta,come dice ,che siano durati più di un'ora quando possono effettuarsi in cinque minuti o poco più..Cordialmente,avv.Alfredo Guarino