Ci vogliamo separare ma la casa in teoria è mia

Inviata da E.. 13 mar 2015

La casa in cui viviamo io e mia moglie è una casa che io ho ereditato, l'abbiamo ristrutturata insieme però. Lei vorrebbe che io andassi via perchè abbiamo due figli e vuole rimanere lì con loro. Ma perchè? Se la casa è mia non dovrei rimanerci io e chiedere la custodia dei bambini?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentilissimo Utente,
a prescindere da chi sia il proprietario della casa familiare, il Tribunale dispone l'assegnazione della stessa a favore del genitore affidatario c.d collocatario dei figli minori che, salvo rare eccezioni, generalmente e' la mamma.
A Sua disposizione.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

296 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

La normativa prevede affido condiviso ad entrambi, ma con collocazione presso la madre, salvo problemi seri, presso il domicilio coniugale. La proprietà rimane sua, ma l'utilizzo viene assegnato ai suoi figli e a sua moglie.
Resto a disposizione per chiarimenti
saluti

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Nelle cause di separazione legale la casa coniugale viene assegnata al genitore che vi vivrà con i figli, fin quando non sono autonomi. Tutto questo permane fino a che non mutano le condizioni economiche dei figli, anche se la casa è di sua proprietà, poiché la proprietà non rileva, avendo riguardo alla prole. All'assegnazione della casa segue poi il diritto di mantenimento dei minori e il pagamento delle spese straordinarie. Mi contatti pure tramite il sito.
AVV.ANTONELLA SPERANZINI

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Eugenio, la casa è e resterà Sua. Purtroppo però, in presenza di figli minori e/o non autosufficienti, è fortemente probabile che a Sua moglie sia concesso il diritto di abitazione sino a quando i vostri figli non saranno economicamente indipendenti. Comunque sul punto si potrebbe condurre una trattativa e fare in modo perlomeno che l'assegnazione della casa a Sua moglie sia computata anche ai fini del suo mantenimento, se dovuto. Sono a disposizione per approfondire la questione e per assisterLa. Mi contatti tramite il portale. Cordiali saluti.
Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

211 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Nell'interesse preminente dei minori, essi debbono rimanere nel domicilio coniugale ed Ella deve lasciare l'abitazione. L'affidamento esclusivo può chiderlo solo per gravi motivi che riguardino la condotta della madre, oppure gravi patologie quali alcool, droga ecc...
Con i migliori saluti.
Avv. Alessandro Caretta da Torino

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

57 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

La casa, in quanto derivante da un'eredità, non cade in comunione con il coniuge. Quindi, da un punto di vista privatistico, il proprietario è lei. La ristrutturazione, seppur sostenuta da entrambi, non modifica la titolarità dell'immobile. Tuttavia, in caso di separazione, le regole sono diverse, nel senso che non è importante chi è il proprietario ma l'età dei bimbi ed il coniuge affidatario di questi, che di regola è la mamma, a meno che non sussistano motivi particolari (inaffidabilità o pericolosità della madre, ad esempio) che inducano il giudice, nell'interesse dei figli, ad affidare la prole al padre che, di conseguenza, diverrà anche assegnatario della casa familiare; i concetti di base, in sostanza, sono 1) i bimbi devono di preferenza stare con la madre; 2) i bimbi non devono staccarsi dal nido in cui sono nati e cresciuti. Questo per evitare traumi ai bimbi. Come vede, di fronte all'interesse di tutela dell'integrità psichica dei bimbi, i diritti privati (chi è o chi non è il proprietario dell'immobile), passano in secondo grado. L'assegnazione della casa alla madre, tuttavia, dovrebbe, indurre in giudice a diminuire l'eventuale assegno di mantenimento posto a carico del marito e padre, ove quest'ultimo abbia un reddito, in quanto, la diminuzione dell'assegno, va a compensare il sacrificio del padre di dover reperire un alloggio a noleggio.

Avv. Sergio Lapenna Avvocato a Vasto

9 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera,
Viene assegnato il diritto di abitare la casa familiare, indipendente dalla proprietà di essa, a chi ha i figli in via prevalente, e di regola , tranne eccezioni, alla madre. Certo potranno valutarsi le condizioni economiche della separazione, al fine di compensare la situazione che per Lei verrà a crearsi con la perdita del diritto di abitare l'immobile di Sua proprietà. Mi contatti pure per consulenza anche on line. Cordiali saluti. Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

292 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

salve.
Putroppo generalmente, anche in ipotesi di affidamento condiviso dei minori, questi sono collocati con la madre alla quale verrà sicuramente assegnata la casa coniugale dove i minori sono cresciuti, anche se questa è di sua proprietà.
Saluti

Studio Legale Avv. Alberto Di Febo Avvocato a Sanremo

133 Risposte

66 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte