Ci sono i presupposti per togliere la patria potestà al mio ex fidanzato ?

Inviata da Stefania. 15 ott 2015

Il padre della bambina ha precedenti per minacce alla ex fidanzata (minacce di prendere la bimba con la forza), anche se la denuncia è stata ritirata. Diversi precedenti penali ed è un alcolizzato.
Mi ha minacciato di portarmi via i figli e anche rubato soldi dal conto corrente intestato a me.

Miglior risposta

Buongiorno,
Le consiglio di rivolgersi senza indugio ad un avvocato che la tuteli e che intraprenda ogni azione possibile per la tutela del
Minore. Dal quesito non si evince se vi sono accordi scritti tra Voi che vanno modificati o se non è regolamentato l'affido. In entrambi i casi è urgente intervenire.
Il nostro studio si occupa di diritto di famiglia. Ci contatti se desidera consulenza specifica. Cordiali saluti. Studio legale Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Gentile Stefania,

la competenza è del Tribunale dei minori, al quale può chiedere l'affido esclusivo dei minori, a tutela urgente della prole, stando così i fatti. I presupposti almeno per l'affido esclusivo ci sono già, per la decadenza della patria potestà bisogna provare altri fatti specifici e più gravi.

Resto a Sua disposizione per approfondire la questione.

avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

La valutazione spetta al tribunale dei minori, ed è legata a comportamenti del padre non opportuni e gravi nei confronti della minore
Occorre approfondire la questione e comprendere se vi sono effettivamente i presupposti.
Resto a disposizione

Gentile Stefania,
I presupposti per la decadenza dalla responsabilità genitoriale potrebbero esistere nel Suo caso ma vanno attentamente verificati.
Intanto le consiglio di rivedere le condizioni dell'affido dei bimbi e di tutelarsi, nel contempo, attraverso un provvedimento d'urgenza.
Rimango a disposizione.
Avv.. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Buongiorno Stefania.
Se non ha già provveuduto con il tribunale a richedere l'affido esclusivo dei minori sulla base delle cose che ci racconta, Le consiglio di farlo velocemente.
La decadenza di potestà è da richedere quando il genitore è concretamente pregiudizievole al minore. Da quanto dice, ci sono i presupposti per l'affido esclusivo, ma non propriamente per la decadenza di potestà ... a meno che non ci siano altre circostanze del caso che vanno valutate.
E' sempre in tempo per richiederla in seguito. intanto chiederei l'affido esclusivo e che gli incontri con la prole siano protetti.
Cordiali saluti.

Barbara Spinella

Avvocato Barbara Spinella Avvocato a Milano

187 Risposte

Gentilissima Stefania,
sulla base di quanto scrive per intanto io penserei seriamente a richiedere al Tribunale la previsione dell'affidamento esclusivo dei bambini a Suo favore nonchè la sospensione del diritto di visita del Suo ex- compagno. Quanto precede a tutela urgente dei Suoi figli. Nel prosieguo, anche in considerazione del comportamento che adotterà il Suo ex-compagno, mi riserverei di valutare la sussistenza dei presupposti per un processo di decadenza della potestà genitoriale.
A Sua disposizione per assistenza.
Cordialmente.

Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina