Chiusura conto cointestato con procura

Inviata da littlesqui. 16 giu 2020

Salve, dovrei chiudere un conto cointestato con mia madre, di cui ho procura generale, ho inviato i moduli tramite pec con allegato i documenti di riconoscimento e la procura generale, già in possesso della banca. La banca mi ha risposto rifiutandosi di chiudere il conto perché serve il modulo firmato anche da mia madre. Mia madre non può firmare, ma ad ogni modo, che senso ha avere una procura da 700€ e non poterla utilizzare ? La banca si può rifiutare di chiudere il conto come ha fatto?

Miglior risposta

Bisogna leggere la procura generale, altrimenti si può solo rispondere in linea di principio..
Solitamente, i notai sono molto analitici quando redigono le procure generali e, tra le formule utilizzate, contemplano anche la chiusura dei conti corrente o comunque l'estinzione di ogni rapporto patrimoniale di cui sia titolare il rappresentato.
In linea di massima, l'atteggiamento della banca pare illegittimo.
Cordiali Saluti
Avv. Duilio Cuoci (Viareggio)

Avvocato Duilio Cuoci Avvocato a Viareggio

57 Risposte

La persona delegata dall' intestatario ad operare sul conto non può di regola chiederne la chiusura, salvo che questa facoltà sia stata espressamente conferita per iscritto alla persona delegata vale a dire con una procura generale. Naturalmente, oltre che accertarsi se sussistano eventuali limiti sostanziali della sua procura generale e se il suo conto cointestato sia a "firme disgiunte" piuttosto che "a firme congiunte", occorrerà anche verificare se la procedura interna adottata dal suo istituto bancario in cui è intrattenuto il conto non contempli condizioni vessatorie per il cliente. Pertanto sarebbe certamente utile interfacciarsi con la sua banca dove è intrattenuto il conto da chiudere per verificare se il suo atteggiamento sia ragionevolmente illegittimo e quindi pregiudizievole nei suoi confronti..
Cordiali saluti
Avv. Luca Grande

Avv. Luca Grande Avvocato a Matera

3 Risposte

Gentile signora,
Per quanto riguarda la chiusura del conto corrente bisogna distinguere se lo stesso sia a facoltà congiunta di firma o disgiunta, la chiusura del conto corrente può essere disposta da ogni cointestatario separatamente quando sia a firma disgiunta mentre quando c’è la firma congiunta è necessario, purtroppo,che ci sia la doppia firma.
Nel suo caso se Il conto è a firma disgiunta la banca ha commmesso un errore, se invece è a forma congiunta e sua madre è impossibilitata ad apporla dovrà portare alla banca un certificato che dimostri che non ella non può firmare.
Avv Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Buonasera,
se ha procura generale notarile la Banca non può rifiutare la chiusura del conto richiesta in nome di sua madre. Peraltro se il conto opera con firme disgiunte la Banca non potrebbe rifiutare la chiusura (salvo diversa previsione contrattuale) nemmeno con la richiesta solo sua.
Laddove ritenesse, mi contatti, anche a mezzo portale, per visionare il contratto e procedere a riscontro formale (che Le consiglio in ogni caso di formalizzare a mezzo legale).
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova

131 Risposte

Buongiorno,
quando bisogna chiudere un conto corrente, le banche fanno sempre ostruzionismo.
Se la procura generale Le conferisce il potere di gestione totale del conto corrente di Sua madre, la banca pone in essere un atto illegittimo. È necessario inviare alla banca una diffida ad adempiere.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino