Chiedo come fare

Inviata da Filiberto. 27 mar 2018 Contratti

L' affittuario non paga saldo annuale spese condominiali a suo carico circa 500 euro, quasi una mensilità

Miglior risposta

Egregio sig Filiberto,
Lei può procedere autonomamente per il recupero del credito nei confronti dell'inquilino, con una procedura esecutiva, previo ottenimento di un decreto. Tenga conto che l'amministratore, alla scadenza dei sei mesi dall'approvazione del bilancio da parte dell'assemblea, deve procedere nei suo confronti per il pagamento delle spese.
Presti attenzione all'ammontare delle spese richieste all'inquilino. non tutte sono dovute da quest'ultimo e a quanto stabilito nel contratto di locazione.
avv. Fabio Citterio

Studio Legale Avv. Fabio Citterio Avvocato a Monza

16 Risposte

Buongiorno,
come già detto dai Colleghi, conviene inviare subito una lettera di diffida a pagare e messa in mora: qualora l'inquilino non dovesse pagare nei termini indicati nella diffida, Lei potrà attivare la procedura giudiziale per il recupero del credito o intimare lo sfratto per morosità qualora l'inquilino continui a non pagare le spese condominiali e queste raggiungano un ammontare corrispondente a due mensilità del canone di locazione. Tenga presente che con lo sfratto per morosità può chiedere anche il decreto ingiuntivo per le spese condominiali non pagate appunto.
Le consiglio di rivolgersi ad un legale per l'invio della diffida e il proseguo della pratica.
Resto a disposizione per una consulenza e per seguire la vicenza.
Cordiali saluti.
Avv. Martina Camporese

Avv. Martina Camporese Avvocato a Rubano

51 Risposte

Buongiorno
Lei deve diffidare il conduttore al pagamento, ma le ricordo che il condominio può avvalersi solo sul proprietario.
Quindi lei potrebbe prima pagare per evitare ulteriori morosità e poi rivalersi suol conduttore.
Avv.Danilo Millemaci

Studio Legale Millemaci Avvocato a Messina

101 Risposte

Egregio Signor Filiberto,
contatti un avvocato di Sua fiducia che provvederà a diffidare formalmente il conduttore ad adempiere al pagamento.
Qualora, nonostante l'atto di diffida e costituzione in mora, il conduttore non dovesse ottemperare al pagamento, sarà necessaria una procedura giudiziaria.
Cordiali saluti.
avv. Francesca Minutolo del Foro di Modena

Avvocato Francesca Minutolo Avvocato a Carpi

84 Risposte

Un avvocato che si occupa della materia potrà inviare una diffida. Se non dovesse ottenere il pagamento del dovuto e il comportamento dovesse persistere, potrà intimare sfratto per morosità.

Studio Legale Amoroso Avvocato a Milano

45 Risposte

Deve andare da 1 avvocato che le fa 1 lettera di sollecito per recuperare i solfi non pagati

Avv. Raffaella Mancuso Avvocato a Milano

153 Risposte

Si rivolga ad un avvocato che provvederà ad inoltrare una raccomandata di sollecito e messa in mora al conduttore.
Qualora quest' ultimo perdita in tale condotta sarà necessario attivare un procedimento legale.
Avv Lavinia Misuraca

STUDIO AVV. LAVINIA MISURACA Avvocato a Modena

59 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti