Chiedere un consulto riguardo una situazione famigliare complicata

Inviata da lewis. 7 ott 2018

Buonasera,
da qualche mese a questa parte sto vivendo una situazione famigliare piuttosto complicata a seguito di vari eventi che sono successi, ma che non starò qui a spiegare. la convivenza in casa è diventata insostenibile. e non parlo delle classiche litigate tra genitori e figli adolescenti. anche perché il tutto è iniziato molto tempo prima. in realtà, non ricordo ci sia mai stato un periodo "felice" o "sereno" che sia durato più di qualche mese. abbiamo sempre avuto problemi economici, più o meno gravi, che hanno sicuramente causato la situazione di tensione e stress che si respira in casa. per non parlare degli innumerevoli litigi tra i miei genitori che, ci sono sempre stati, ma che nell'ultimo periodo si sono intensificati. il tutto è peggiorato. ho iniziato ad avere problemi d'ansia, attacchi di panico e ciò ha avuto delle ripercussioni anche sul mio rendimento scolastico che, ovviamente, è calato tantissimo. ho difficoltà a relazionarmi con le persone, ho sofferto di autolesionismo dagli 11 ai 14 anni circa. mi sono sempre ritrovat* a dover affrontare tutto da sol*. senza che nessuno nella mia famiglia se ne accorgesse o si preoccupasse di come stessi sul piano psicologico. non mi hanno mai offerto la stabilità e la tranquillità di cui avevo ed ho bisogno. non ho mai parlato a nessuno di questa situazione, di quanto io stia male in questa "famiglia", che mi riesce anche difficile chiamare tale. sia perché è difficile e doloroso per me parlarne, sia perché non ho nessuno di "fidato" con cui farlo. per questo mi ritrovo qui. sono giorni che sto pensando -e stavolta seriamente- di rivolgermi agli assistenti sociali per trovare una soluzione perché non ne posso più. ma ho paura della reazione della mia famiglia o delle possibili conseguenze. vorrei sapere a chi posso rivolgermi per chiedere un consulto o semplicemente un parere, un consiglio informale su cosa posso fare, uno sportello o qualcosa senza che ci siano delle conseguenze immediate/la mia famiglia possa saperlo dato che sono -anche se ancora per poco- minorenne.
ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egregio sig.Lewis,alla maggiore età potrà consultare uno psicologo ed un avvocato,visto che è prossimo a raggiungerla......Cordialmente avv.Alfredo Guarino

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1626 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte