Chiedere un consulto riguardo una situazione famigliare complicata

Inviata da lewis. 7 ott 2018

Buonasera,
da qualche mese a questa parte sto vivendo una situazione famigliare piuttosto complicata a seguito di vari eventi che sono successi, ma che non starò qui a spiegare. la convivenza in casa è diventata insostenibile. e non parlo delle classiche litigate tra genitori e figli adolescenti. anche perché il tutto è iniziato molto tempo prima. in realtà, non ricordo ci sia mai stato un periodo "felice" o "sereno" che sia durato più di qualche mese. abbiamo sempre avuto problemi economici, più o meno gravi, che hanno sicuramente causato la situazione di tensione e stress che si respira in casa. per non parlare degli innumerevoli litigi tra i miei genitori che, ci sono sempre stati, ma che nell'ultimo periodo si sono intensificati. il tutto è peggiorato. ho iniziato ad avere problemi d'ansia, attacchi di panico e ciò ha avuto delle ripercussioni anche sul mio rendimento scolastico che, ovviamente, è calato tantissimo. ho difficoltà a relazionarmi con le persone, ho sofferto di autolesionismo dagli 11 ai 14 anni circa. mi sono sempre ritrovat* a dover affrontare tutto da sol*. senza che nessuno nella mia famiglia se ne accorgesse o si preoccupasse di come stessi sul piano psicologico. non mi hanno mai offerto la stabilità e la tranquillità di cui avevo ed ho bisogno. non ho mai parlato a nessuno di questa situazione, di quanto io stia male in questa "famiglia", che mi riesce anche difficile chiamare tale. sia perché è difficile e doloroso per me parlarne, sia perché non ho nessuno di "fidato" con cui farlo. per questo mi ritrovo qui. sono giorni che sto pensando -e stavolta seriamente- di rivolgermi agli assistenti sociali per trovare una soluzione perché non ne posso più. ma ho paura della reazione della mia famiglia o delle possibili conseguenze. vorrei sapere a chi posso rivolgermi per chiedere un consulto o semplicemente un parere, un consiglio informale su cosa posso fare, uno sportello o qualcosa senza che ci siano delle conseguenze immediate/la mia famiglia possa saperlo dato che sono -anche se ancora per poco- minorenne.
ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi.

Miglior risposta

Egregio sig.Lewis,alla maggiore età potrà consultare uno psicologo ed un avvocato,visto che è prossimo a raggiungerla......Cordialmente avv.Alfredo Guarino