Chiedere il risarcimento per aver comprato un cavallo zoppo

Inviata da marie. 9 set 2015

Dopo aver comprato il cavallo da un istruttore quando me lo hanno consegnato ho scoperto che è zoppo. Io lo avevo comprato per farci le competizioni, ma trattandosi comunque di un essere vivente non so se posso chiedere un risarcimento. Mi aiutate?

Miglior risposta

Buongiorno, le premetto che mi occupo di diritto relativo all'equitazione, che come sappiamo è un mondo a parte, da anni.
Innanzitutto bisogna capire se è stata fatta visita di compravendita.
Dopodiché, se è stata fatta e non è stata rilevata la zoppia bisogna provvedere con nuova visita per capire da dove derivi la zoppia.
Consideri che, come ben sappiamo, i cavalli hanno degli arti molto delicati e sarà fondamentale capire se la zoppia risale ad un trauma nascosto al momento della vendita e/o della visita di compravendita e capire che natura abbia, la sua risolvibilità e la sua incidenza sul valore dell'animale.
Mi può contattare.

Studio Legale Avv. Irene Bonora Avvocato a Bologna

132 Risposte

La questione va approfondita, ma potrebbero esserci possibilità di avere un risarcimento.
Saluti.
Avv. Alan Binda (Foro di Lecco)

Studio Legale Binda - Avv. Alan Binda Avvocato a Lecco

176 Risposte

Gent.mo signore,
anzitutto deve fornire le prove (fotografiche, mediche, testimoniali) del fatto che il danno fisico all'animale sera già in essere prima dell'acquisto ed è stato celato dal venditore.
Fatto ciò, si potrà chiedere allo stesso il risarcimento del danno.
Se volesse essere assistito in tale procedimento non esiti a contattarci.
Cordiali saluti

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Buonasera,
In difetto di leggi speciali o usi in materia vale la disciplina del codice civile in materia di vendita (art. 1496 c.c).
Le consiglio pertanto di denunciare per iscritto il vizio (zoppia del cavallo) al venditore a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro 8 giorni dalla scoperta, chiedendo la riduzione del prezzo d'acquisto o la sostituzione con altro analogo esemplare sano.
Cordiali saluti

Avv. Filippo De Luca

Studio legale avvocato Filippo De Luca Avvocato a Udine

118 Risposte

Buongiorno,
Per quanto riguarda la compravendita degli equidi è necessario valutare il tipo di vizio. Mi pare di comprendere che al momento dell'acquisto Lei non abbia proceduto a far eseguire da veterinario di Sua fiducia la cosiddetta "visita di compravendita". Mi contatti pure ai numeri/recapiti che compaiono sul portale. È necessario esaminare la questione nel dettaglio prima di procedere con eventuale richiesta di risarcimento del danno e/o riduzione del prezzo.
Cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Gentilissima Marie,
sussistono i presupposti per una richiesta risarcitoria.
Onde evitare di incorrere in decandenze e/o prescrizioni spedisca con urgenza una raccomandata a.r al venditore con cui contesta il vizio.
Sarebve opportuno che fosse assistita da un Avvocato.
A Sua disposizione per qualsiasi necessita'.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina