Chiarimenti sulle holding

Inviata da Andrea. 13 giu 2016

Buonasera,
vi scrivo perché oggi mi è stato proposto di creare una società al 10% con il mio attuale titolare. In pratica dovrei licenziarmi con assunzione diretta nella nuova società. Al momento sono impiegato a tempo indeterminato con funzioni direttive nell'azienda "A" di circa 30 dipendenti nel settore metalmeccanico. A breve potrei essere assunto dalla nuova società "B"(di cui sarei socio) e che sarebbe legata alla "A" poiché diventerebbe la holding di quest'ultima. La mia domanda è: ho qualche svantaggio in termini di sicurezza (cassaintegrazione o altro) nel caso cambiassi società (da "A" a "B")?
Corro qualche rischio nel diventare socio in una Srl? (chiedo ciò poiché non sono molto pratico in questo campo)
Grazie per le vostre risposte.
Andrea

Miglior risposta

Il socio della srl risponde solo con il capitale versato (quindi in questo senso non vedo particolari rischi).
Nel passaggio dalla società attuale alla nuova società bisogna considerare alcuni elementi
1. la nuova società (holding) è una società non operativa? (nel senso che non ha beni, patrimonio etc) In tal caso, in caso di insolvenza ci potrebbero essere maggiori rischi che il suo credito come dipendente non venga soddisfatto
2. nel passaggio alla nuova società verrebbe stipulato un nuovo contratto? in tal caso ai contratti di lavoro nuovi si applica il job act, con minori tutele per il dipendente

Rispetto alla Cassa integrazione, per le poche informazioni fornite, non sembrano esserci differenze sostanziali nel passaggio dalla vecchia alla nuova società

Per ogni ulteriore chiarimento non esiti a contattarmi

Studio Legale Toro Avvocato a Roma