Chi sono gli eredi leggitim??

Inviata da Mareaperto73. 26 giu 2020

Buongiorno forse la volta scorsa non mi sono spiegato bene..Una mia zia e morta e ha lasciato delle polizze vita intestata agli EREDI LEGITTIMI IN PARTI UGUALI...E in vita c'era il marito una sorella e 8 nipoti figli di una sorella premorta...Come andrebbero divise in 10 o in 3??

Miglior risposta

In 3.
Gli otto discendenti della sorella premorta si spartiranno 1/3.
Saluti
Avv. Duilio Cuoci

Avvocato Duilio Cuoci Avvocato a Viareggio

57 Risposte

Buongiorno Mareaperto73,
per avere la risposta "giusta" alla sua domanda dovrebbe rivolgersi ai familiari e chiedere loro quali fossero le reali intenzioni della defunta e rispettarle.
Diversamente, per avere la risposta "legale", occorre studiare la questione alla luce della giurisprudenza più recente e occorrono altre informazioni sui rapporti tra la de cuius e gli eredi legittimi.
A differenza dei Colleghi che mi hanno preceduto, tuttavia, darei rilievo alla precisazione "in parti uguali" e al dettaglio, a mio avviso non trascurabile, che vi fossero ben 8 nipoti.
Se volesse approfondire la questione garantiamo l'assistenza legale su tutto il territorio nazionale.
Cordiali saluti,
avviso. Gianfranco Gesino per Studio Legale Calderazzo

Avvocato Barbara Calderazzo Avvocato a Genova

17 Risposte

Buongiorno,
Verrà divisa in tre parti: un terzo al marito, un terzo alla sorella ancora in vita e l'altro terzo ai figli della sorella premorta che lo divideranno tra loro.
Cordialmente
Avv Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Salvo testamento diverso, si spartisce tra il marito se vivo e la sorella

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

In caso di coniuge superstite senza figli i 2/3 vanno al coniuge in questo caso il marito, ed 1/3 alle sorelle diviso in parti uguali. Se invece sua Zia ha lasciato testamento si seguiranno le indicazioni in esso contenute.

Studio Legale Guetta Avvocato a Napoli

1 Risposta

1 voto positivo