Chi si farà carico del figlio disabile? E a chi va la casa?

Inviata da Serena. 28 apr 2016

Buongiorno.
Ringrazio gli Avv. Cardani, Ligrani e Realmuto per le risposte. Ho anche un altro quesito: chi si occuperà del figlio disabile grave 100% quando non ci sarò più? Già ora è sottoposto a Tutela e ha un Aministratore di sostegno. La sorella è la stessa 27enne di cui ho parlato precedentemente, senza prospettive di lavoro. La casa coniugale è stata intestata a me dopo il divorzio. Io stessa sono invalida civile al 100%, percepisco pensione e accompagnamento avendo lavorato nella scuola per circa 30 anni. Cosa mi conviene fare? Dividere la casa tra i figli finchésono in vita? Loro non la vogliono abbandonare, questa che è la casa in cui sono cresciuti ma mia figlia non vuole assumersi l'onere di provvedere al fratello. Il padre vive al Nord, ha un'altra famiglia e quattro figli. Non vorrei che piombasse qui in Sardegna con loro. Sarebbe disastroso per i ragazzi che detestano la nuova compagna e ritengono i fratellini perfetti estranei. Spero di aver sintetizzato in modo esauriente le mie ansie.

Miglior risposta

Gentile signora Serena,per risponderLe adeguatamente occorre sapere se e' coniugata con il padre dei ragazzi,se in tal caso vi e' separazione o comunione dei beni,a chi appartiene la proprieta' del suolo e della casa,quando e' stata costruita la casa,come ne e' divenuta proprietaria e quale regime giuridico vi era in quel momento con il padre dei ragazzi.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli