Chi può entrare in casa mia?

Inviata da Francesco. 15 set 2019

Salve, dopo il decesso di mio padre, mia madre si è trasferita, dalla casa in cui abitavamo tutti assieme, ad un'altra abitazione spostando la residenza.
Ora io in questa abitazione, che ho parzialmente ereditato da mio padre, sono l'unico residente ed ho il comodato d'uso (se mi è stato correttamente riferito).
Il problema è che molto spesso mia madre, che possiede le chiavi di casa, vuole entrare senza nemmeno suonare e fare anche entrare assieme a lei mia zia, che è molto invadente.
Vorrei sapere se posso oppormi a questo comportamento e vorrei anche sapere se cambiassi porta e serratura se mia madre potrebbe pretendere una copia delle chiavi.

Miglior risposta

la casa è di proprietà anche di sua madre, e se non ha la residenza ha comunque il diritto di avere le chiavi.
per il suo comportamento, visto che non risiede lì, non ha il diritto di far entrare chiunque, potrebbe rivolgersi ad un giudice e chiedere di cambiare atteggiamento

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1184 Risposte

Egregio sig.Francesco,Sua madre ha diritto di abitazione ma non di violare il domicilio:avendo lasciato il possesso,in caso di dissenso,deve rivolgersi al giudice per essere nuovamente immessa nel possesso materiale.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli